100 RITRATTI TREVIGIANI”, un libro sulla trevigianità

Scritto dal giornalista Giampaolo Zorzo,
al suo quarto volume.

Da dicembre è a disponibile “100 Ritratti Trevigiani” un libro di 250 pagine che racconta la storia di aziendale e di professionisti trevigiani viventi che durante il loro percorso professionale hanno portato e dato lustro alla nostra città.

Ma com’è avvenuta la scelta di questi 100 profili?

“Ovviamente di queste eccellenze, soprattutto a Treviso, ce ne sarebbero almeno un migliaio perciò sono convinto che con questa selezione potrò creare delle delusioni e perplessità ma questo elenco è frutto dei miei contatti e conoscenze personali”.

Entriamo nei dettagli?

“Ho voluto dare un ordine -dice Zorzo- a questo volume dividendolo per professioni quindi si potranno trovare 38 imprenditori e aziende, 16 personaggi e volti noti della città, 6 politici che hanno segnato la vita della nostra provincia, 10 personaggi legati al mondo sanitario, 9 musicisti e 21 sportivi di tutti gli sport, da quelli popolari a quelli professionistici. Ogni personaggio o azienda ha due pagine a disposizione, una con una bella immagine e l’altra con un testo descrittivo”.

Sono tutti legati al territorio?

“Qualche personaggio non è propriamente nato a Treviso ma di fatto vivendo in questo territorio lo abbiamo inserito … d’ufficio anche perché la loro presenza ha dato lustro ad una città intera e loro si sono calati alla perfezione nel nostro tessuto”.

Possiamo fare qualche nome?
“Sarebbe inadeguato citarne una decina omettendo così gli altri novanta ma vi posso assicurare che per gli amanti della trevigianità questo è un libro che non può mancare nelle librerie”.

Vuole ringraziare qualcuno?
“L’amico Bruno Garbujo imprenditore che appena ha saputo di questa mia iniziativa ha voluto sostenermi contribuendo in modo importante a smussare le varie spese affrontate”.

Dove si potrà acquistare?
“Il libro, in vendita a € 20,00 è acquistabile in diverse edicole della città e della provincia e può essere essere ordinato telefonicamente (329 – 4127727) direttamente all’autore e magari, con l’occasione, farsi firmare una dedica “.

CHI È GIAMPAOLO ZORZO

Giornalista dal 1978. Inizia a scrivere i suoi primi articoli per “Sport Trevigiano”, “Panorama Veneto Sport” e “Il Rimbalzo” poi viene chiamato a la Tribuna di Treviso e ci rimane fino al 1982 quando passa al Gazzettino di Treviso per seguire il calcio Treviso e alcuni sport minori. Dal 1988 è il referente provinciale per la Gazzetta dello Sport incarico che tutt’ora ricopre.

Ha seguito uffici stampa e rivista dei comuni di Montebelluna, Volpago del Montello, San Biagio di Callalta e Trevignano Notizie ed è stato direttore responsabile dell’Ape Sapiente”, rivista medico-scientifica stampata in tre lingue e dedicata al problema della fecondazione.

Per sette anni ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile del settimanale “TrevisoSette”, e da sei anni è il responsabile di “Treviso30News”.

Per quindici anni addetto stampa della “Pinarello S.p.A”, del “Gruppo Mosole S.p.A.” della “Mionetto Spumanti”, della federazione regionale di karate stile Shotokan, del comune di Preganziol, dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro e dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso. Attualmente segue la comunicazione della “Bibanesi”.

Ha collaborato con alcune emittenti locali. Per Antenna Tre come opinionista sportivo-culturale, alla rubrica “La Voce del Mattino”. Opinionista sportivo anche per TNE (Telenordest), per La 8 del Gruppo Osti, Telepadova, Telenuovo e TeleUdine.
Autore di tre libri, uno per ricordare la cavalcata del calcio Treviso che in tre anni è passato dalla serie D alla serie B; il secondo, commissionato dal calcio Treviso per celebrare i novant’anni della società, il terzo, “Essere di Marca” dove si descrive alcuni personaggi trevigiani.

Per sei anni ha seguito l’organizzazione della Gran Fondo Pinarello, manifestazione ciclistica che registra oltre 4.500 iscritti provenienti da tutta Italia e dall’estero; i campionati del Mondo di karate organizzati al Palaverde di Villorba con cronaca in diretta televisiva;

Attualmente continua la collaborazione con la Gazzetta dello Sport è direttore responsabile di “MY WORLD” trimestrale edito della Pinarello cicli S.p.A.; del mensile “Treviso30News”, del periodico “Veneto Magazine”, della rivista trimestrale “Financial Minds”.

di R.C.