CENTROMARCA BANCA: Sostenibilità a 360° per le persone e per il territorio

Oggi, la sostenibilità è un valore irrinunciabile.
In tutte le sue declinazioni, diventa sempre più rilevante e indispensabile.

MISSIONE E IMPATTO SOCIALE

In questo contesto CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia si erge come un esempio virtuoso nell’ambito sociale e ambientale del suo territorio.
Fondata nel 1892, in un’epoca in cui le famiglie rurali avevano difficoltà ad attingere alle concessioni di prestiti dalle banche tradizionali, si distinse per la vocazione mutualistica in cui i Soci potevano aiutarsi reciprocamente per il bene comune.

Claudio Alessandrini e Tiziano Cenedese alla presentazione del Progetto TraspArEEns con Monica Billio presso Ca’ Foscari Venezia

Oggi, con oltre 10.700 Soci, CMB continua la sua missione di essere la banca legata indissolubilmente alle famiglie e alle imprese del territorio.
I profitti generati vengono reinvestiti per iniziative culturali, sociali e sportive che contribuiscano al benessere delle comunità locali in cui opera. Questo approccio dimostra chiaramente che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche il benessere umano che va oltre al rapporto finanziario.

IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ: DAL TERRITORIO ALL’AMBIENTE

Attraverso la sua attività, espletata da oltre 330 collaboratori in 33 Filiali dislocate nelle province di Treviso e Venezia, CentroMarca Banca si impegna ad essere il motore bancario del cambiamento, guidando le aziende clienti verso una transizione resiliente e sostenibile. Un esempio è il progetto TranspArEEnS, finanziato dalla Commissione Europea e al quale CMB ha aderito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’obiettivo è valutare la sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese coinvolte attraverso una specifica metrica.
TranspArEEnS offre alle PMI la possibilità di partecipare gratuitamente alla survey di progetto,

Claudio Alessandrini Direttore CMB Tiziano Cenedese Presidente CMB

ottenendo una valutazione ESG dell’azienda e la proposta di un piano d’azione funzionale ad abilitarne la transizione sostenibile. Non da ultimo, per soddisfare le esigenze di tutte le aziende desiderose di migliorare il proprio grado di sostenibilità, CMB ha messo a disposizione un plafond di 30 milioni di euro di finanziamenti.
Sempre con l’Ateneo di Venezia, CMB ha supportato dei corsi interdisciplinari in ESG (Environmental, Social, Governance) e Finanza Sostenibile, siglando un significativo accordo che mira a promuovere la formazione e la ricerca nel campo della sostenibilità ambientale.

FINANZA SOSTENIBILE

Anche i nostri investimenti finanziari possono giocare un ruolo fondamentale nel promuovere una transizione verso un mondo più green. È per questo motivo che, già nel 2019, CMB ha assunto un ruolo di pioniera nella finanza sostenibile. Riconoscendo il potenziale positivo di deviare il flusso degli investimenti verso aziende impegnate nel miglioramento delle condizioni attuali, la banca ha organizzato una serie di serate informative per i risparmiatori.
Queste occasioni hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di acquisire una prospettiva informata e consapevole, ispirandoli a diventare veri e propri agenti di cambiamento nel contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.

PIANO DI SOSTENIBILITÀ: UN IMPEGNO TANGIBILE

Il Piano di Sostenibilità di CentroMarca Banca, articolato in 12 macro-obiettivi, ha il fine di integrare progressivamente la sostenibilità nelle strategie e nei processi aziendali. Sul fronte ambientale, i principali obiettivi riguardano la dematerializzazione, la riduzione di emissioni ed energia consumata, proposte alla clientela in ottica green. Grande attenzione è rivolta alla responsabilità sociale, sia interna sia esterna. Per quanto riguarda la governance CMB è attiva nella revisione dei propri assetti organizzativi, nella promozione della cultura in ambito sostenibilità e nella raccolta sistematica e strutturata di dati ESG. Alcune progettualità, di natura trasversale, intersecano due o più fattori ESG, come, ad esempio, l’innovazione dei processi e la comunicazione.
CentroMarca Banca è consapevole del difficile, ma fondamentale compito di accompagnare il proprio territorio nella transizione sostenibile. Per questa ragione, ha predisposto una nuova offerta di prodotti e servizi dedicati, che spaziano dal credito a famiglie e imprese alla consulenza, dalla protezione dai rischi climatici ed ambientali al risparmio gestito.

CMB ha esteso il proprio impegno anche al progetto di riqualificazione delle proprie Filiali, impegnandosi a creare ambienti improntati al rispetto dell’ambiente e al sostegno dell’economia locale.
Ogni elemento nelle nuove sedi, promuove l’adozione di soluzioni eco-friendly.

Gli impianti di riscaldamento e di condizionamento sono realizzati con pompe di calore; l’illuminazione è messa a punto grazie a tecnologia led; gli allestimenti scelti sono in legno verniciato ad acqua oppure in tessuti in fibra naturale; i pavimenti sono realizzati con materiali tessili riciclati e gli arredi sono stati realizzati da aziende del territorio per sostenere la nostra economia d’eccellenza e ridurre gli effetti inquinanti dei trasporti del materiale utilizzati per la realizzazione delle nuove sedi.

SUPPORTO A FAMIGLIE E IMPRESE: DAL SUPERBONUS 110% A UN FUTURO SOSTENIBILE

In un’ottica di sostegno alle famiglie e aziende verso un cambiamento sostenibile CMB si è anche fatta carico delle detrazioni fiscali legate al Superbonus 110%, consentendo la conservazione del credito da parte del cedente o la cessione del credito con la possibilità di ottenere uno sconto in fattura. Ciò si è configurato come un incentivo significativo per la riqualificazione e ristrutturazione più green delle abitazioni o aziende del territorio.

di Giampaolo Zorzo