C&G CAPITAL: IL CONSULENTE DEL CREDITO

Una prospettiva approfondita sulla professione in evoluzione

Nell’attuale scenario economico in rapida evoluzione, professionisti, banchieri e consulenti si trovano al centro di una transizione significativa, catalizzata da profondi cambiamenti nel settore finanziario. Il cambiamento di paradigma, riconosciuto da The European House – Ambrosetti, una società di consulenza strategica di prestigio, pone il consulente del credito come la figura professionale destinata a svolgere un ruolo chiave nel futuro del mondo finanziario.
Tale prospettiva si manifesta in un momento in cui un consolidato oligopolio bancario adotta nuove tecnologie avanzate per l’analisi del credito, rendendo obsoleta la figura tradizionale del commercialista, ora sostituita da sofisticati software automatizzati.

IL CAMBIAMENTO DI ROVESCIO: DA COMMERCIALISTI A CONSULENTI STRATEGICI
Questo mutamento dinamico ha spinto molti professionisti a prendere distanza dalle tradizionali istituzioni bancarie, dirigendosi verso l’ampio panorama del mercato finanziario, intriso di opportunità inesplorate. Al contempo, il commercialista moderno è chiamato a una profonda riconfigurazione del proprio ruolo, trasformandosi in un consulente di fiducia per gli imprenditori. Non più limitato a svolgere mansioni puramente contabili, il nuovo paradigma richiede al commercialista di fornire un supporto esperto nelle decisioni strategiche, diventando così un catalizzatore fondamentale per la crescita aziendale. La chiave di questo processo di trasformazione risiede nella prontezza nell’adozione di strumenti di finanza alternativa.

L’ARTE DELLA CONOSCENZA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA FORMAZIONE
In questo contesto, emerge con forza l’importanza della formazione. C&G Business School, in collaborazione con H-FARM College, ha concepito un Master Executive con lo scopo di fornire una consapevolezza approfondita e l’autonomia necessaria nella gestione dell’accesso al mercato dei capitali. Consulenti, commercialisti e CFO trovano in questo percorso un’opportunità unica per ampliare le proprie competenze relative agli strumenti finanziari, rispondendo così con agilità alle esigenze dinamiche del mercato. Il Master, riconosciuto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha ottenuto anche l’accreditamento come partner formativo da parte di ANDAF (Associazione Nazionale degli Amministratori Finanziari).

C&G CAPITAL: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE
In sintonia con questa prospettiva innovativa, C&G Capital si distingue introducendo il ruolo del Kredit Finder, un consulente del credito specializzato nelle PMI e riconosciuto come figura certificata EFPA Italia. Questa figura svolge un ruolo cruciale nella sensibilizzazione degli imprenditori sull’importanza del mercato dei capitali, fungendo da facilitatore nel loro avvicinamento a questa risorsa fondamentale. Attraverso percorsi formativi su misura, adattati al livello di competenza iniziale, C&G Capital equipaggia i professionisti affinché non solo acquisiscano le conoscenze necessarie, ma diventino consulenti preparati, in grado di gestire con competenza tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione dalle normative per le aziende.

PIANIFICARE IL FUTURO: GLI OBIETTIVI DI C&G CAPITAL PER IL 2024
Questo approccio innovativo non è solo un riflesso dell’attuale panorama finanziario in continua evoluzione, ma incarna anche la consapevolezza della necessità di adattarsi e crescere con tale cambiamento incessante. C&G Capital si impegna a essere partner affidabile di ogni imprenditore italiano, progettando già un ricco calendario di eventi per espandere la propria rete commerciale nel corso del 2024. L’obiettivo principale di queste iniziative è fornire un sostegno tangibile all’imprenditoria italiana, facilitando l’accesso e l’approfondimento nel mercato della finanza alternativa.

C&G CAPITAL: UN ALLEATO STRATEGICO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE
Con un impegno costante verso l’innovazione e l’evoluzione, C&G Capital si afferma come un alleato strategico per gli imprenditori che aspirano a una crescita sostenibile. Oltre a offrire competenze avanzate attraverso programmi formativi di eccellenza, la società si distingue per la creazione di un network che favorisce connessioni significative e opportunità di sviluppo. C&G Capital è pronto a camminare al fianco degli imprenditori italiani, contribuendo a plasmare un futuro finanziario robusto e prospero.

www.cgcapital.it

di Anna Marson