AF Advisor, nuova figura professionale: l’ambizioso obiettivo raggiunto da C&G Capital

Una nuova figura professionale certificata in tutta Italia: è questo l’ambizioso obiettivo raggiunto da C&G Capital, advisor finanziario nella top 5 italiana con sede a Treviso.

L’idea è nata con l’obiettivo di dare maggiore prestigio e autorevolezza a un ruolo cruciale per l’attività dell’azienda: il Kredit Finder.
Il nome coniato proprio da C&G Capital identifica quei consulenti per la finanza alternativa di cui si avvale la società in tutto lo stivale e che ora, per la prima volta in Europa, ottiene un riconoscimento unitario.
Fondamentale a tale scopo è stata la collaborazione con lo Studio Imparato s.r.l., società specializzata in formazione con sede a Latina: dopo un lungo lavoro, come ha spiegato con orgoglio la dottoressa Daniela Imparato, tale figura è stata finalmente riconosciuta e certificata ufficialmente da EFPA Italia (una delle affiliate dell’European Financial Planning Association™ – EFPA) con il nome di AF Advisor (Alternative Financial Advisor). Un risultato prestigioso poiché C&G Capital può vantare di essere la prima realtà a presentare in Italia un percorso di formazione certificato di questo tipo, che dà concretezza a una vera e propria nuova identità.
A commentare il percorso per la certificazione del consulente per la finanza alternativa è la dott.ssa Imparato che ha coordinato il progetto e il cui studio fornisce il corso di certificazione vero e proprio: “Possiamo dire che C&G Capital è stata pioniera di un’identità: insieme siamo riusciti a sviluppare l’esigenza di certificare una serie di competenze professionali che da ora saranno chiare anche a soggetti terzi. Abbiamo potuto creare un percorso per definire i contorni di quest’identità in modo coerente e operativo che ricalchi anche la concretezza dell’esercizio della professione”.
Lo Studio Imparato s.r.l. ha affermato e consolidato la propria specializzazione nei settori della consulenza e della pianificazione finanziaria ispirandosi tanto al principio ideale della formazione permanente quale presupposto per una crescita ed uno sviluppo etico e sociale di identità professionali quanto dell’importanza della diffusione di codici omogenei fondati su valori di qualità, credibilità, trasparenza, collaborazione e professionalità.
I professionisti e i consulenti esperti del team operano sulla base di un’esperienza ventennale maturata nelle aree tipiche della promozione, consulenza e pianificazione finanziaria, nonché dei processi comunicativi-relazionali e di “change management” a cui si affiancano, in sintonia con i valori dello Studio, figure altamente professionali in grado con-tribuire con la loro competenza al raggiungimento di finalità comuni.
Grande soddisfazione anche da parte dei CEO Vania Corazza e Denis Gatto: “Siamo orgogliosi di poter dire che la figura dell’AF Advisor oggi ha il prestigio e il riconoscimento che merita. Non è stato un percorso scontato ma ci abbiamo creduto perché per noi è importante che i nostri servizi vengano presentati da personale qualificato e certificato. In questo modo possiamo far conoscere gli strumenti di finanza alternativa nel migliore dei modi, garantendo anche al cliente tutta la professionalità possibile per la sua crescita. Avvicinare le PMI alla conoscenza del mercato dei capitali e ai metodi più convenienti di approvvigionamento al credito è ciò che si propone di fare l’AF Advisor, dando spazio a tutti quei vantaggi finora poco conosciuti della finanza alternativa”.
Abbiamo raccolto anche le dichiarazioni di Marco Deroma, Presidente di Efpa Italia, la Fondazione che tramite il proprio comitato scientifico ha certificato la figura dell’Alternative Finance Advisor.
“Efpa Italia si è dimostrata sempre lungimirante nell’intercettare lo sviluppo dell’industria della consulenza finanziaria e nel rispondere alle sue necessità attraverso certificazioni specialistiche, come quella di AF Advisor. Pertanto, siamo particolarmente lieti che C&G Capital abbia colto per prima, in collaborazione con Studio Imparato, l’opportunità di attuare un percorso di certificazione specialistico in tale ambito. EFPA Italia, che ha come mission la certificazione delle competenze tecniche dei financial advisor e dei financial planner, con l’introduzione della nuova figura dell’AF Advisor intende essere sempre più vicina alle esigenze dei professionisti del settore finanziario, in un contesto storico di grande incertezza ma che al contempo sta valorizzando le “best practice” del mercato. Indubbiamente, poi, il nuovo percorso di certificazione segue quello che sta avvenendo a livello europeo, in direzione di una sempre maggiore qualificazione delle proprie compe-tenze in senso specialistico, con certificazioni studiate ad hoc per un servizio di consulenza attuale a completo. Crediamo che in futuro un elemento di distinzione, quando si parla di conoscenze e competenze professionali, saranno le certificazioni. Importanti, anche e soprattutto, in un mercato come quello della finanza alternativa, senza dubbio in forte espansione e che può in questo senso essere un’opportunità professionale per gli operatori finanziari che fanno della propria formazione e della certificazione delle proprie conoscenze un importante valore aggiunto ed elemento di-stintivo tra i player del settore”.
I marchi di certificazione professionale EFPA European Financial Advisor™ e EFPA European Financial Planner™ possono considerarsi come i più autorevoli, riconosciuti e di qualità più elevata disponibili in Europa e EFPA ha l’obiettivo di divenire l’Associazione più rappresentativa per i Financial Advisors e i Financial Planners livello europeo.
La sua aspirazione è di tutelare i consumatori e i professionisti del settore dei servizi finanziari, garantendo i più elevati standard professionali, didattici ed etici nel campo del Personal Financial Planning e del Personal Financial Advising.

di R.E.