Soup à l’oignon

Ah, la soup à l’oignon!
Ricordo ancora il sapore della prima volta a Parigi e di quella zuppa fumante in un piccolo bistrot nei quartieri latini.
Cremosa, calda, avvolgente, dolce. E’ così che deve essere. Senza forse e senza ma.
Ai tempi dell’università, vivevo a Parigi ed è stato un periodo bellissimo della mia vita. Parigi ha rappresentato il mio diventare grande, prendermi cura di me stessa, arrangiarmi, studiare tanto e crescere. Anche dal punto di vista culinario.
I primi ricettari in lingua francese, i testi di letteratura gastronomica e l’amore per alcuni piatti che sono diventati i miei piatti del cuore, che oggi dopo tanti anni, nei mesi freddi, la propongo anche ai miei corsi di cucina. E devo dire che è sempre molto apprezzata perchè racchiude in sè la dolcezza e la rotondità di un piatto semplice ma ricco di gusto.
Questa è la ricetta tipica francese. Con il brodo di manzo e il formaggio gruvière.
Con la cipolla dorata e il burro. Tutto a fuoco lento. Come vuole la tradizione.
E allora non potevo non condividere con voi, questo piatto-felice.
www.storiebuone.it

INGREDIENTI  – PER 4 PERSONE

4 cipolle dorate
1/2 baguette
1 litro di brodo di manzo
2 cucchiai di farina
50 gr di burro
40 ml di olio evo
Sale e pepe
100 gr di Gruviera

PREPARAZIONE

Tagliate le cipolle finemente e fatele appassire in una casseruola con il burro e l’olio, a fiamma moderata. Devono dorare senza scurirsi troppo. Unite poi la farina, mescolate per farla penetrare e bagnate con il brodo. Fate cuocere per circa 30 minuti affinché tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Nel frattempo tagliate la baguette a pezzetti e fate dorare in forno. Quando la zuppa sarà pronta, guarnite con le fette di pane croccante e gruviera grattugiato. Passate in forno caldo per 5 minuti affinché il formaggio si sciolga e servite in tavola, in fondine o cocotte.

di Angela Maci

www.storiebuone.it