EDITORIALE MARZO: DA UNA GUERRA ALL’ALTRA.

Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, il presidente Vladimir Putin ha autorizzato l’invasione dell’Ucraina, dopo giorni di tensioni.
Il conflitto armato che sta coinvolgendo i due Paesi e che si è acuito nel corso delle ultime settimane si è innescato nel momento in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di voler far aderire la Nazione alla NATO mentre il presidente Putin ha deciso di riconoscere con apposito decreto le Repubbliche popolari di Donetsk e di Lugansk, autoproclamate dai separatisti filorussi nella regione ucraina del Donbass.

Questione geopolitica: indipendenza dell’Ucraina e pretese del Cremlino.
Da un punto di vista prettamente geopolitico, l’Ucraina è una Nazione eterogenia sia per la sua storia che per la sua lingua e la sua religione. Nel Paese, sono evidenti le differenze che sussistono tra Est e Ovest, a maggioranza cattolica. Per anni, lo Stato ha gravitato nell’orbita sovietica fino a ottenere l’indipendenza nel 1991: la misura includeva anche la Crimea.
Dopo aver ottenuto l’indipendenza, tuttavia, la stabilità sociale e politica dell’Ucraina si è subito mostrata estremamente fragile e, con l’avvento del nuovo Millennio, hanno cominciato a fare capolino spaccature sostanziali che hanno contrapposto tra loro i sostenitori dell’avvicinamento del Paese all’UE e all’Occidente e i sostenitori dello storico legame con la Russia.

2014: governo filoccidentale in Ucraina e acuirsi delle tensioni nel Donbass.
L’acuirsi delle tensioni tra Russia e Ucraina è cominciato nel febbraio 2014, quando il popolo ucraino ha allontanato l’ex presidente filorusso Viktor Yanukovich, dando vita a un Governo ad interim filoerupoeo che non venne riconosciuto da Mosca.
All’epoca dei fatti, il presidente Putin rispose immediatamente al popolo ucraino, annettendo la penisola della Crimea e sfruttando l’appoggio dei separatisti filorussi del Donbass.
Già in questa circostanza, il Cremlino dimostrò le proprie convinzioni rispetto al “diritto storico” di Mosca sull’Ucraina.
Lo stato di guerriglia si protrasse fino al 2015 e si concluse con i cosiddetti (e frequentemente citati nelle ultime ore) accordi di Minsk 2.
Con gli accordi, si decise di attuare il cessate il fuoco che, però, non è mai stato rispettato fino in fondo. Nell’agosto 2021, infatti, l’OSCE ha segnalato 1761 esplosioni causate da bombe di artiglierie e mortai nel Donbass.

Ruolo della NATO nella guerra tra Russia e Ucraina.
Nel frattempo, già a partire dal 2008, e quindi prima dell’avvento del Governo filoccidentale in Ucraina che ha suscitato l’ira del Cremlino, l’Ucraina sta tentando di entrare a far parte della NATO. L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, tuttavia, non può accettare nuovi membri che risultino essere coinvolti in conflitti.

TREVISO 30 NEWS CRESCE
La diffusione della nostra rivista, sia nei punti di distribuzione che su web e social network, ha dato ottimi risultati. In pochi mesi abbiamo registrato un grande aumento di richieste per la pubblicità e abbiamo aumentato la distribuzione. Con questo risultato positivo abbiamo potuto aumentare la tiratura e la nostra rivista è arrivata oggi ad 88 facciate. Cogliamo l’occasione per ringraziare i lettori e gli inserzionisti con i quali condividiamo questo successo.