MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI, UN GRANDE ESORDIO PER 500 MITI

Un meraviglioso sole, un nutrita partecipazione di pubblico ed una temperatura che ha sfiorato i 30 gradi ha accolto i quasi 500 partecipanti alla Mythos Primiero Dolomiti.

Lo start dato dal Sindaco di Primiero Daniele De Paoli alle 8.30 per gli iscritti alla Marathon di 86 kilometri e 3.200 metri di dislivello.

Battaglia sin dall’inizio con il russo Alexey Medvedev che ha fatto capire subito di voler fare corsa di testa.

Panorami mozzafiato con le Pale di San Martino a fare da sfondo e passaggi fantastici con dislivelli molto importanti.

Alla fine a trionfare in questa prima edizione della Mythos è stato proprio Alexey Medvedev 38enne della Soudal Leecougan Racing Team in 4 ore e 03, al secondo posto il compagno di squadra Jacopo Billi in 4 ore e 08 e 23, al terzo Domenico Valerio della Ktm Protek Elettrosystem in 4 ore 08 e 54.

In gara anche l’ex Campione del Mondo Massimo Debertolis, che ha organizzato la Mythos assieme a Massimo Panighel.

Nella Marathon Femminile ha vinto Giada Specia della Ktm Protek Elettrosystem in 5 ore 03 e 45 , al secondo posto Sandra  Mairhofer della Leynicese Racing Team in 5 ore 07 e 04, al terzo Debora Piana della Cingolani in 5 ore 07 e 48.

Alle 10.30 lo start da San Martino di Castrozza, dato dal Vicesindaco di Primiero Antonella Brunet e dal Presidente di Apt San Martino, Vanoi, Primiero Antonio Stompanato, del Percorso Classic da 54 kilometri con 1.600 metri di dislivello e del percorso con le eBike di 54 kilometri con 1.600 metri di dislivello.

Al via anche Gilberto Simoni grande vincitore di due Giri d’Italia. Presente ad assistere alla gara Daniele Pontoni Ct della Nazionale di Ciclocross.

Ha vinto Andrea Zamboni della Carina Brao Caffè in 2 ore 32 e 22, al secondo posto Simone Pintarelli della Polisportiva Bersntol A. Dilettanti in 2 ore e 32 e 22, al terzo il tedesco Sven Magdefessel della Wilier Force Germany in 2 ore 38 e 22.

Un grande applauso va ai tanti volontari, tra i quali i finanzieri delle Fiamme Gialle guidati dal Comandante Lancerin, che con il loro supporto hanno permesso che tutto si svolgesse alla perfezione.

E il ringraziamento va anche ai tanti prestigiosi sponsor che hanno creduto nel valore del progetto Mythos.

Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato i due organizzatori Massimo Panighel e Massimo De Bertolis – non poteva esserci esordio migliore. Ricevere tanti complimenti per la bellezza del percorso è stata la più grande gratificazione. Giornata meravigliosa, una grande festa dello sport che questo meraviglioso territorio si meritava. Il nostro ringraziamento al Comune di Primiero, all’Apt San Martino, all’Us Primiero, agli sponsor, ai volontari, alle Fiamme Gialle, al pubblico presente lungo il percorso e all’arrivo”.

 

di Andrea Vidotti