L’intensa attività dell’UNCI di Treviso

La prima parte dell’anno è stata caratterizzata di una serie di importanti attività che ha visto il Consiglio Direttivo e non, impegnato tutti i mesi, da gennaio ad agosto.
Una serie di attività e cerimonie conclusa con la partecipazione alla commemorazione dell’eccidio di Cima Vallona, un attentato che ha sconvolto la popolazione di San Nicolò Comelico e delle vallate circostanti. Era il 25 giugno del 1967 quando quattro giovani: l’alpino Armando Piva di Valdobbiadene, il Capitano dei Carabinieri Francesco Gentile, e i paracadutisti della Folgore il Tenente Mario Di Lecce e il Sergente Olivo Dordi perdevano la vita e feriva in modo grave il Sergente Marcello Fagnani a causa dell’attentato perpetrato dai terroristi altoatesini. Una giornata all’insegna del ricordo che si rinnova da quarant’anni, per mantenere viva la memoria di chi ha combattuto e sofferto per un ideale. Cerimonia celebrata davanti alla chiesetta eretta nella valle del Digon-Comelico, alla quale ha partecipato una rappresentanza Unci di Treviso con il proprio vessillo con il Presidente Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, l’Uff. Giuseppina Beraldo, il Cav. Claudio Camazzola e il 1° Luogotenente dell’Aeronautica Militare Raffaele Malosso. – Con la commemorazione della Grande Guerra a Cima Grappa il 6 di agosto. “Cerimonia nel corso della quale, -ha spiegato il Pres. Comm. Gianni Bordin – abbiamo avuto il privilegio che il nostro Padre Spirituale Cav. Don Gianni Biasi ci a rappresentato nella concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Beatitudine Cardinale Pierbattista Pizzaballa; dal 24 ottobre 2020 è Patriarca di Gerusalemme dei latini. Ho avuto l’onore di incontrarlo per consegnargli la medaglia di San Giovanni II, Premio Internazionale con il quale è stato insignito a Betlemme nel 2018”. Alla cerimonia sul Monte Grappa la rappresentanza di Unci Treviso, sempre con il proprio vessillo è stata presente con il Pres. Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato e i Cav. Claudio Camazzola e Maria Bortoletto – Con la partecipazione alla commemorazione della Madonna del Piave a Caorera nel Comune di Vas nel bellunese.

Dopo il periodo di ferie, a settembre riparte l’attività.

Il 3 settembre, 18° Convegno Provinciale UNCI a Gubbio presso le Sale Medioevali Via Camignano.

Il 3 settembre commemorazione sul Monte Tomba Mostra fotografica in Municipio a Padova. Il 13 settembre visita all’aeroporto di Treviso.

Il 22 settembre il Concerto in Villa delle Magnolie a Monastier.
Alla presenza delle Autorità verranno consegnati i diplomi dei nuovi iscritti all’ U.N.C.I.

Settembre data da destinare Festa del Volontariato a Mogliano Veneto.

Dal 6 al 15 ottobre, arrivo del corpo di SanPio X a Cendrole, Comune di Riese Pio X.

Dall’11 al 20 ottobre – Mostra fotografica in Palazzo dei 300 a Treviso.

Dal 10 al 12 novembre – Roma, visita alla Accademia della Storia dell’Arte Sanitaria e cerimonia alle Fosse Ardeatine con deposizione di una corona e Santa Messa.

Il 19 novembre, celebrazione della Madonna della salute con Santa Messa e pranzo.

Dal 27 al 30 novembre è prevista la cerimonia inerente al Premio San Giovanni II in Wieliczka (Polonia).

Il 16 dicembre tradizionale pranzo sociale di fine anno.

Il 27 dicembre Premio Bontà Città di Belluno.

di Giorgio Volpato