Mostra collettiva dei tre vincitori della 43^ edizione del premio Internazionale la “Grolla D’oro”

Si inaugura sabato 6 Maggio nel romantico chiostro della chiesa di San Francesco a Treviso l’esposizione dei primi classificati del prestigioso Premio Internazionale d’arte GROLLA DORO 43^ edizione che si è svolta ad ottobre 2022 presso la prestigiosa villa Condulmer a Zerman di Mogliano Veneto.

I vincitori sono: Gianni Paganelli (pittura), Paolo Trevisan (scultura), Paolo Trevisan (fotografia). La premiazione è avvenuta a conclusione della cena di gala a lume di candela, la mostra delle opere di tutti i partecipanti è proseguita per una decina di giorni nei saloni del Palazzo dei Trecento a Treviso messo a disposizione dal Comune. Il premio dopo una lunga pausa durata circa dieci anni è stato finalmente riorganizzato ed era intitolato a due artisti che hanno dato molto alla cultura locale e Italiana.
Questa nuova edizione è stata organizzata dalla APS “IL GIARDINO DELLEARTI”, in particolare dal Presidente Jader De Longhi (pittore allievo di Luciano Gasper), dalla moglie Moro Susanna, dall’amico Massimo Zanta e con il prezioso contributo degli allestitori Lucio Colusso e Aldo Rivaletto. Due le grandi novità: per la prima volta è stato realizzato un prestigioso catalogo contenente la storia del Premio, foto e articoli delle edizioni precedenti e l’inserimento di tutti gli artisti partecipanti. L’orafo GOTTARDO MINOTTO di Postioma ha realizzato le preziose grolle d’oro, d’argento e di bronzo, con uno stile nuovo ed innovativo.

STORIA DEL PREMIO GROLLA D’ORO
Il premio GROLLA D’ORO nasce negli anni ‘60 grazie allo scrittore Giovanni Comisso e dal pittore Luciano Gasper inizialmente come premio di pittura, ampliatosi poi nel tempo anche alla scultura e alla fotografia. Il Premio doveva essere nell’idea dei due fondatori, un incontro d’amicizia e di confronto leale tra le diverse espressioni artistiche. La GROLLA D’ORO divenne subito uno degli appuntamenti annuali più rilevanti nel panorama culturale, artistico e sociale del Veneto. Nel suo lungo percorso il Premio ha visto partecipare un gran numero di artisti.

NUOVA EDIZIONE 2023
Gli organizzatori del Premio, con la collaborazione del Comune di Treviso, danno appuntamento a tutti gli amanti dell’arte alla 44^ edizione GROLLA D’ORO prevista in autunno 2023, augurandosi che possa crescere e migliorarsi di anno in anno.