“I 60 anni della Scuola di Formazione di Fonte”

La Scuola di formazione professionale F.O.M.G.Fondazione Opera Monte Grappa di Fonte è giunta in questi giorni a celebrare un traguardo importante, si festeggiano i primi 60 anni di attività scolastica, svolta con grande professionalità e impegno, qualità che hanno consolidato un sempre più forte legame e una stretta collaborazione con le imprese del territorio; collaborazioni fondamentali per garantire un futuro ai giovani studenti. Tre giorni di festeggiamenti ed eventi importanti: da sabato 28 a lunedì 30 maggio e tanti sono stati gli appuntamenti, ma di grande importanza è stato il confronto generazionale; i giovani studenti hanno potuto ascoltare i racconti di imprenditori ex allievi della Scuola e di ex insegnanti. In un periodo storico di crisi nel mercato del lavoro, l’incontro ha dato motivazione ed entusiasmo ai giovani, ha fatto comprendere l’importanza della formazione professionale per la costruzione del loro futuro.
E’ stato inoltre inaugurato il “Sentiero don Erasmo” alla presenza delle autorità e dell’architetto Marco Lorenzon che ne ha curato la progettazione.
Il sentiero, realizzato in collaborazione con l’Istituto agrario Sartor di Castelfranco e dell’Associazione Incontri con la Natura don Paolo Chiavacci, ha permesso il recupero della collina alle spalle della scuola, dove sono state censite oltre 60 piante, segnalate con apposite tabelle.
In questa occasione è stato presentato il libro “L’intelligenza nelle mani – l’avventura del Centro di Formazione Professionale di Fonte”, un’opera che racconta a più voci l’importanza di questa scuola nel territorio della pedemontana dal dopo guerra ai giorni nostri.
È stata posata, nell’aula in cui ha insegnato per tanti anni, una targa in memoria del docente Claudio Zanella “per l’impegno e la professionalità vissuta in questa scuola in favore della diffusione della cultura e per la sua grande umanità” .

La Scuola di Formazione F.O.M.G. ha recentemente vinto il primo premio del concorso “Il dono prezioso del sangue” organizzato dal “Reparto Donatori Sangue” (RDS) Montegrappa, con il ROBOT Transformer, un robot alto più di tre metri progettato e realizzato da alcuni docenti e allievi della Scuola di Formazione. Il transformer robot quando è in funzione “parla” e tra le diverse frasi che promuovono il concetto del dono, dice questo:

Presenti alla premiazione svoltasi a Bassano il 21 maggio, il presidente del gruppo di Fonte Luca Ferrarese, il presidente dell’Opera Monte Grappa don Paolo Magoga, il docente di meccanica Alessio Osso e uno studente in rappresentanza degli allievi che hanno realizzato l’opera.

“Generosità significa dono senza calcolo. Tutte le creature della terra ci insegnano a donare e nessuno misura ciò che dona. Anche l’uomo deve tornare ad imparare la generosità dalle creature terresti. Solo così vinceremo il male con il bene”.

QUALCHE INFORMAZIONE PER I GIOVANI

Il Centro di Formazione Professionale Fonte, con oltre 20 laboratori a disposizione, accoglie 700 giovani a cui offre dei corsi quasi interamente gratuiti nei settori della meccanica industriale, carrozzeria, riparazione auto, addetti alla vendita, impiantistica elettrica e in quella termoidraulica.
La Fondazione Opera Monte Grappa nasce per facilitare e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, promuovendo la loro formazione professionale: strumenti tecnologici che spaziano dai supporti informatici alle attrezzature di officina quali torni, frese e CNC, oltre a motori e cambi di autoveicoli; dalla diagnostica dell’auto (autronica) alla domotica; dall’impiantistica termoidraulica e di condizionamento ai pannelli solari; dalla verniciatura ad acqua alla diagnostica della struttura portante della scocca per garantire la migliore formazione.

Di seguito i link per accedere alle varie sezioni del sito: www.fomg.it

di Nicoletta Bortolozzo