A Treviso nasce “Progetto Donne Veneto Aps”

Agli inizi di febbraio si è costituita a Treviso “Progetto Donne Veneto Aps”, associazione di promozione sociale dedicata alla questione femminile, tema ancora lontano dall’aver trovato soluzione nonostante i progressi fatti. Troppe resistenze permangono ancora, effetto di fattori sociali e culturali che permeano entrambi i sessi.
Progetto Donne Veneto nasce proprio dal desiderio di collaborare alla costruzione di un futuro libero da discriminazioni e si adopera per realizzare un maggior coinvolgimento delle donne nella società, nella cultura, nella politica, nel lavoro, ispirandosi ai principi di solidarietà e collaborazione.
Molte sono le donne della storia che hanno gettato le basi per l’emancipazione femminile, e a loro si ispira il gruppo di socie fondatrici per tratteggiare una ideale linea di continuità, basti pensare alla figura di Tina Anselmi promotrice e firmataria della legge del 1977 sulla “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro”.
Donne che con la loro determinazione, passione e forza hanno lottato per il raggiungimento di importanti conquiste sociali. Donne coraggiose che hanno combattuto contro i pregiudizi e le impostazioni di epoche storiche perché come affermava Rita Levi Montalcini “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale …”

CHI SONO LE SOCIE
Un insieme di esperienze diverse sul piano culturale, sociale e lavorativo che, intrecciandosi a vicenda, conduce al perseguimento degli obiettivi dell’associazione dedicati ad attività finalizzate ad un maggiore coinvolgimento delle donne nella società con uno sguardo specifico rivolto alle giovani e giovanissime.
Bagagli di vita personale e professionale molto diversi ma non per questo lontani dal condividere esperienze sul piano culturale, sociale e lavorativo tutto finalizzato al perseguimento degli obiettivi statutari tra i quali emergono: azioni di contrasto alla violenza di genere (fenomeno che sembra inarrestabile, come riportato nelle cronache), attività di promozione e sensibilizzazione sulla con-dizione femminile nel mondo del lavoro dove resiste il divario di retribuzione di genere, oltre ad iniziative volte a favorire lo sviluppo del ruolo economico e sociale delle donne.

I VALORI
La convinzione che lavorare in sinergia, sia la condizione migliore per diffondere missione e valori sul territorio costituisce un altro cardine dell’associazione che, oltre alla cooperazione interna, tende alla collaborazione con altre realtà del mondo associativo, con enti culturali ed enti istituzionali.
Laboratori, eventi, attività culturali, seminari, dibattiti sono i mezzi a cui si affida “Progetto Donne Veneto Aps” per perseguire le finalità legate ai principi solidaristici e mirate alla maggiore partecipazione delle donne nella realtà sociale e culturale.
Nella Giornata dedicata ai diritti delle donne, nella città di Treviso, si è svolto il primo evento “Donne che leggono donne che leggono donne” per dare voce alle donne che hanno costruito un pezzo di storia, quelle che lo hanno recepito e lo vogliono divulgare, e quelle che lo continueranno.
L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità di Treviso, ha visto coinvolte sei piazze, ventiquattro tra lettrici, scrittrici, presentatrici, decine di persone presenti in strada a leggere gli scritti di autrici passate e presenti per celebrare l’8 marzo e i diritti delle donne.
Sono stati letti brani di Teresa Noce, Audre Lorde, Mary Daly, Virginia Woolf, Carla Lonzi, Simone Weil, Natalia Ginzburg, Alba De Cespédes, Marge Piercy, Adriana Zarri, Maria Zambrano, Antonietta Giacomelli; voci del passato che si sono fuse con quelle di scrittrici, poete e performer del territorio che hanno coinvolto con le loro esperienze artistiche in tema con la giornata.

COME ISCRIVERSI
L’associazione è nata e si sostiene grazie al con-tributo delle socie e alle eventuali donazioni o sponsorizzazioni di realtà pubbliche e private, anche con azioni di partenariato che abbiamo a cuore e condividano le nostre finalità.

Per questo l’iscrizione prevede il pagamento di una quota associativa annuale di € 20 con scadenza il 31 dicembre di ogni anno.

Possono far parte dell’associazione tutte le donne maggiorenni: lavoratrici in proprio, dipendenti, senza occupazione, pensionate. Non esistono criteri di ammissione discriminatori per motivi etnici, razziali, culturali, politici o religiosi.
L’associazione non si riconosce in nessun partito politico puntando con le sue azioni al miglioramento della vita sociale, partendo dalle donne.

Sulla pagina Facebook e LinkedIn “Progetto Donne Veneto” sono disponibili rubriche d’informazione e le iniziative dell’associazione.

Per saperne di più o per partecipare alla vita associativa scrivere a:

presidente@progettodonne.it
comunicazione@progettodonne.it
info@progettodonne.it

di Cristina Favretto