FINANZA ALTERNATIVA da coltivare: un mercato da 100 miliardi di euro a misura di PMI.

Il 2021 è stato un anno che ha visto il prolungarsi della crisi da Covid-19 e l’intensificarsi della crisi economica ed essa legata. Molte aziende e professionisti hanno dovuto far fronte a costi crescenti e ricavi calanti. Le imprese risultano oggi sovra indebitate rispetto alla loro capitalizzazione.
Tutto questo si contrappone a una forte crescita del settore dei capitali privati. Secondo l’indagine AIFI – PwC, infatti, nel primo semestre 2021 il settore italiano di tali capitali ha registrato una raccolta in crescita del 194% con investimenti in aumento del 142%.
La raccolta è stata pari a 2.827 milioni di euro, mentre l’ammontare investito è stato pari a 4,5 miliardi di euro. Le operazioni registrate sono 253, in crescita del 102% rispetto alla prima parte del 2020 (125 investimenti) e del 52% rispetto al primo semestre del 2019, precedente la pandemia.
In quanto a distribuzione geografica, nel Nord Italia è stato realizzato il 69% delle operazioni (pari a 167 investimenti), al Centro il 21% e al Sud e Isole il restante 10%. A livello regionale, la Lombardia si classifica al primo posto sia in termini di numero di operazioni (95, pari al 39% del totale) che di ammontare investito (1,2 miliardi di euro, 27%).
Nel mercato del business lending la raccolta nel 2021 ha contribuito per una crescita del 91% del valore totale: più 310 milioni di euro per arrivare ad un totale di 652 milioni di euro. I dati sono del Politecnico di Milano, osservazioni di giugno 2020/giugno 2021.
Questi dati confermano la forte crescita del settore della Finanza Alternativa e l’importanza di portare sempre maggiore consapevolezza alle imprese, per metterle nelle condizioni di sfruttare tali strumenti di crescita e diversificazione. A conferma di ciò ci sono le parole di Diego Mingarelli – Presidente di Piccola Industria di Confindustria Ancona – che in un’intervista a Corriere Adriatico dichiara: “Spesso noi imprenditori siamo timorosi nei confronti degli strumenti finanziari, ma oggi è sempre più necessario conoscere tutte le alternative offerte dal mercato. Implementare una nuova cultura e un approccio strategico alla Finanza Alternativa diviene imprescindibile per diversificare il proprio modello di approvvigionamento del credito”.

C&G CAPITAL SI CONFERMA PLAYER DI RIFERIMENTO
Il 2021 è stato per noi un anno ricco di cambiamenti e nuovi progetti. Abbiamo sviluppato la nostra Vision attraverso l’affiliazione di nuovi consulenti specializzati in Finanza, i Kredit Finder, che sono oggi oltre 150 distribuiti su tutto il territorio nazionale. Quest’anno ha visto inoltre il concretizzarsi del nostro progetto Filiali, che ci vede presenti a Roma, Napoli, Salerno e che vedrà nel prossimo anno lo sviluppo in altre importanti province italiane.
I progetti intrapresi sono stati diversi. Abbiamo strutturato un Basket Bond a sostegno della filiera sanitaria, uno dedicato al turismo e uno per l’alimentare; infine, un progetto dedicato al settore costruzioni per agevolare gli imprenditori nell’accesso anticipato ai capitali del Superbonus.
Un anno pieno di soddisfazioni che ci ha visti protagonisti al fianco delle imprese verso una consapevolezza sempre maggiore degli strumenti di finanza alternativa e come partner strategico nell’accesso al mercato dei capitali.

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
Un pilastro della nostra Mission è la volontà di portare consapevolezza fra aziende e professionisti riguardo le opportunità che questo mercato offre loro.
Ecco perché siamo orgogliosi e felici di aver dato vita a C&G Business School, un percorso di formazione executive rivolto a professionisti, CFO, manager, imprenditori e neo-laureati, per comprendere e utilizzare correttamente gli strumenti di finanza alternativa e il mercato dei capitali nella quotidianità del lavoro in azienda.
L’offerta formativa si divide in tre percorsi executive con formula weekend e modalità blended – lezioni in presenza e online – per facilitare il connubio fra studio e lavoro ai partecipanti.
I tre Master, riconosciuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con crediti formativi, sono:
– Finanza Alternativa e Comunicazione d’Impresa
– Private Equity, Imprenditorialità e Strategie di Vendita
– Quotazione, Internazionalizzazione dei Mercati e Management
Abbiamo scelto un partner di eccellenza: H-FARM College.
L’obiettivo è offrire un percorso formativo unico in Italia, caratterizzato dall’approccio learning by doing, interagendo con professionisti esperti, manager di primo livello e imprenditori di successo; tutto ciò, immersi nel Campus di H-FARM, un luogo ricco di innovazione e ispirazione, dove creare network e proiettarsi nel mondo del futuro.

QUALI SONO I PIANI E LE PROSPET-TIVE PER IL 2022
Il prossimo anno sarà una sfida ancora più grande, il mercato dei capitali è infatti pronto per finanziare i progetti di crescita delle aziende; il nostro compito è quello di essere al fianco dell’imprenditore nel crescere e svilupparsi grazie alla conoscenza della Finanza Alternativa.
Vogliamo inoltre diventare sempre più un punto di riferimento per i professionisti che desiderano avvicinarsi a questo mercato. Abbiamo infatti ideato un progetto dedicato, per offrire know-how e relazioni con il mercato finanziario a quest’ultimi.
L’iniziativa sta crescendo e vede sempre più commercialisti intraprendere questo percorso di partnership. A riprova dell’importanza che ha per noi il professionista in questa fase di transizione, abbiamo deciso di essere partner dell’Associazione Commercialisti Golfisti, per aiutare a portare cultura e consapevolezza sulla Finanza Alternativa nelle aziende attraverso i loro consulenti più stretti.

di R.E.