CAFFETTERIA CENTRALE ZANATTA

“Dove emozioni, sapori e
professionalità sono di casa”

Il cervello aiuta i sensi e i sensi aiutano il cervello ecco perché un buon cibo e una buona bevanda fanno bene al cuore, all’umore e al morale. Allora perché trattarsi male? Seguiamo quindi le emozioni, quando si pensa ad una colazione con i fiocchi o un aperitivo con svariati prodotti salati, viene subito in mente “Caffetteria Centrale” da molti conosciuta anche come “Caffè Zanatta” a Silea.
In questo luogo, vero culto per gli amanti dei sapori delicati e forti non c’è che l’imbarazzo della scelta sia per le colazioni che per gli aperitivi con i migliori stuzzichini senza tralasciare la pausa pranzo con un menù davvero gustoso e leggero.
Dal 1997 la Caffetteria Centrale si trova a Silea, in fronte alla chiesa, per trasformare le nostre giornate da normali a super, Insomma 14 anni da protagonista anche se recentemente c’è stata una trasformazione societaria che comunque non ha certo intaccato la qualità del servizio e dei prodotti anzi, l’ha rafforzata.
Da un anno, Marco Zanatta, che assieme alla moglie Manuela ha creato questa azienda, ha fatto entrare in società Giulia Lovisetto che fino a quel momento e per otto anni era dietro il banco. Poi la grande svolta. Marco le offre questa occasione e lei, figlia di imprenditori, non si fa scappare l’opportunità e ora eccola a fianco di Marco e Manuela che possiedono il 50%, lei l’altra metà.

“Otto anni fa -ricorda Giulia- ero iscritta a Cà Foscari, facoltà Commercio Estero e in estate lavoravo da Marco per mettere da parte qualche soldino. Termina l’estate e mentre mi sto organizzando per riprendere in mano i libri, Marco mi propone una assunzione a tempo indeterminato e io, dopo due secondi ho accettato anche perché l’università non mi affascinava. Il resto è storia recente e ne sono fiera”.

Ha accettato senza esitazione quindi.
“Si ma devo dire che tutto questo è sucesso solo perché me l’ha chiesto Marco che con lui chiunque lavora bene perché è rispettoso, serio educato e sa motivarti inoltre la clientela è davvero bella e ti permette di lavorare bene e con il sorriso. Con Marco la crescita professionale è davvero straordinaria perchè ti assiste, ti consiglia, ti aiuta e soprattutto se sbagli ti fa capire che fa parte del lavoro e trova sempre il modo per rimediare”.

Un grande salto: da dipendente a titolare.
“Senza dubbio si ma ne stavamo discutendo da un anno poi con la Pandemia e la chiusura dell’attività per le restrizioni anti Covid abbiamo lascito perdere. Terminata l’emergenza abbiamo ripreso la trattativa e non abbiamo faticato a trovare l’intesa”.

E’ stato un passo impegnativo.
“Molto soprattutto sotto il profilo economico ma ero motivata e decisa”.

Che difficoltà ha incontrato?
“La gestione del personale a livello umano non è certo facile, non certo perché creano problemi, tutt’altro, ma passare da collega a col-lega/titolare crea qualche imbarazzo ma siccome siamo tutti amici e andiamo d’accordo, tutto si risolve”.

Quali sono i prossimi obiettivi?
“Prendere l’intera società e aprire con Marco tanti “Zanatta caffè”.

Come avete gestito l’emergenza Covid?
“Ci ha devastato anche se alla fine abbiamo limitato i danni ma non è stato facile e non lo è neppure adesso”.

Tutti i dipendenti hanno fatto il doppio vaccino?
“Se contiamo Io Marco e Manuela, siamo in dieci e tutti siamo vaccinati tranne un dipendente ma ogni tre giorni si sottopone al tampone per cui siamo tutti in regola. Siamo stati chiari: chi non è a posto con le disposizioni rimane a casa”.

Perché un cliente deve scegliere voi per la colazione e l’aperitivo?
“Per la qualità dei nostri prodotti che sono frutto di attente ricerche per trovare i migliori ingredienti, i dettagli, quelli che fanno la differenza ma anche per la professionalità del personale veloce ed educato”.

Quali sono i vostri orari?
“Al mattino dalle 6,30 alle 23 con orario continuato ma ci stiamo organizzando per riuscire ad aprire alle 5,30 ma per far questo ci serve una nuova assunzione che faccia gli orari serali”.

Per le feste Natalizie cosa avete preparato?
“Invece dei soliti regali che magari chi li riceve non sa cosa farsene, proponiamo soluzioni singole o box natalizi contenenti prodotti che sono sicuramente graditi che arrivano dalla biscotteria Bettina, I Bottaccio Tuscany, Nonno Andrea, 32 via dei Birrai, Liquori Bonaventura Maschio, grana Padano, Pasticceria Galup, Borsari, e molti altri per una selezioni di alto Gourmet”.

di Giampaolo Zorzo