IL PROSECCO 999

Spumante Brut Doc Treviso nasce dall’idea di una imprenditrice di Como.

Carola Ballerini è un’imprenditrice comasca, con uffici commerciali anche in Svizzera, con la grande passione per le bollicine venete. Ha creato cinque anni fa il brand Prosecco 999, un Brut Doc Treviso che viene spumantizzato in autoclave dalla Cantina Ornella Molon, a Campodipietra, in provincia di Treviso.
Uve provenienti dal Vitigno Glera della zona delle grave del fiume Piave, fiume sacro alla patria.
Colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Aromaticità fresca e ricca di profumi della frutta, con sentore di agrumi che sfocia nel floreale.
Un packaging curato nei minimi dettagli per un Prosecco dalle grandi emozioni. Perfetto come aperitivo ma anche da gustare a tutto pasto, con il pesce per esempio e con i piatti leggeri.

Perché si chiama Prosecco 999?
“La sequenza del numero 9 indica l’inizio di qualcosa di nuovo, unico, trasparente e simbolo di purezza vedi l’oro…”.

Quante bottiglie producete all’anno?
“La capacità di produzione parte della cantina e arriva ad un milione. Avendo avuto il periodo pandemico di mezzo, non avendo uno storico di tanti anni, non facendo per scelta GDO e collaborando solo con partnership, privati e ristoranti selezionati, al momento ho un numerico di circa 10.000 bottiglie all’anno. In crescita”.

E’ soddisfatta del suo progetto?
“Sono felice perché i miei clienti si sono affezionati al Prosecco 999 – ha dichiarato Carola Ballerini – e grazie al passaparola la cerchia di consumatori si allarga sempre di più. È apprezzato per la sua qualità anche all’estero, e stiamo programmando degli eventi di promozione del brand e delle sponsorizzazioni nel mondo dello sport. Non puntiamo alla GDO, ma serviamo i privati, i ristoranti e i locali esclusivi. Sono contenta perché si stanno instaurando delle collaborazioni con delle società che mirano ad avere un Prosecco brandizzato e personalizzato. L’azienda è presente sui social”.

di Andrea Vidotti