Editoriale di novembre 2021

“ARTE PER BENE”: SOSTENIAMO L’ADVAR

Scusate ma questa volta parliamo di noi, di Treviso30News. Non vogliamo sembrare presuntuosi o pieni zeppi di autostima ma vogliamo promuovere e enfatizzare un evento che il nostro mensile da due anni organizza: “ARTE PER BENE”.
Di cosa si tratta? Nelle pagine interne trovate un ampio servizio che lo presenta nel migliore dei modi ma in questo editoriale lo vogliamo riprendere.
Partiamo da un presupposto. Non vogliamo certo applausi (non ci interessano) per quello che facciamo, ma siccome ci crediamo fortemente, cerchiamo di dare il massimo risalto possibile con la speranza di portare a questa “due giorni” più persone possibile.

CI PRESENTIAMO E ILLUSTRIAMO IL PROGETTO… SIMPATICAMENTE…
NOME: “Arte per Bene”
DATA E LUOGO DI NASCITA: giugno 2020 a Treviso
DATA EVENTO: Il 4 e 5 dicembre
LOCATION: La straordinaria villa Condulmer a Zerman di Mogliano Veneto

DI COSA SI TRATTA? Due anni fa, per ringraziarci dello spazio concesso, artisti vari ci hanno fatto dono di una loro opera e questo ci ha fatto immenso piacere ma nello stesso tempo fatto riflettere e pensare. Perché non ottimizzare questi regali? Perchè non integrarli con altre opere recuperate da altri amici artisti? Detto fatto a giugno 2020 abbiamo dato vita alla nostra prima asta benefica a favore dell’associazione Fiorot di S. Fior, poi a dicembre (attraverso i social) per l’ADVAR, a giugno di quest’anno per “Margherita c’è ancora vita” e adeso eccoci nuovamente ad appoggiare l’ADVAR che svolge un’importante ruolo sociale e solidale.

NUMERI. Siamo partiti quasi per scherzo riuscendo a raccogliere, quaranta opere, adesso che gli artisti ci conoscono e sanno che è “vera beneficenza” (facciamo nomi e cognomi e i soldi vengono raccolti direttamente dal beneficiario), tutti quelli contattati non hanno esitato a donarci una loro creazione, e qualcuno anche più di una.

SVOLGIMENTO. Causa Covid abbiamo dovuto evitare l’asta ripiegando su due giorni di mostra dove uno arriva sceglie l’opera, la paga (poco) e se la porta a casa.

COSTO. Ci vergogniamo a dirlo. Ogni opera offerta è acquistabile ad un prezzo simbolico di € 200 praticamente il costo di tela e colore.

RINGRAZIAMENTI. Ovviamente per primo ringrazio gli artisti che senza esitazione ci hanno fatto dono di un’opera e per loro, la separazione è sempre difficile perché le considerano come un loro figlio ma vista la nobile finalità si sono resi immediatamente disponibili.
Poi, un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere a Enrico Monti, noto imprenditore del mondo tessile e proprietario di villa Condulmer, struttura a 5 stelle con un favoloso hotel, ristorante, maneggio, SPA e campo da golf. Ci ha concesso la struttura gratuitamente per due giorni.

SPONSOR. Sponsor sono tutti coloro acquisteranno un’opera ma intanto partiamo da alcuni amici che sono sempre presenti alle nostre iniziative: “Bibanesi”, Garbujo rappresentanze”, “Pizzeria Da Pino”, “Paolo Pini forniture elettromedicali”, “Termoidraulica Susin”, “Mobilificio Crescente”, “Open Space investimenti immobiliari”, “Astoria Vini”, “Meggetto Orietta shoes & more”, “l’Angolo goloso”, “Grafiche Italprint”, “Banca della Marca”, “Teloni Abiti”.
Giampaolo Zorzo