Polizia locale di Ponzano Veneto e Povegliano: nel 2023 oltre 1.700 sanzioni per un totale di 388.000 mila euro

I sindaci Baseggio e Manzan: «Fondamentale la presenza dei vigili urbani sul territorio. Con loro strade più sicure e cittadini maggiormente tutelati»

 

Oltre 1.700 sanzioni per un totale di 388.000 mila euro di incasso. È questo il bilancio dell’anno 2023 del Corpo intercomunale di Polizia locale dei Comuni di Ponzano Veneto e Povegliano guidato dal comandante Mosè Crema. In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, sono stati infatti rilasciati i dati inerenti l’attività effettuata dell’anno scorso. A risaltare, in particolare, sono i 1.716 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada (per un totale di € 381.532) e i 7 verbali relativi a violazioni amministrative (per un complessivo di € 6.606).

Nel dettaglio, i vigili urbani operanti nei due comuni hanno rilevato: 20 sinistri stradali, 59 mezzi circolanti senza copertura assicurativa e ben 360 senza revisione (in esponenziale aumento rispetto ai 20 del 2022), 129 passaggi a semaforo rosso e 647 infrazioni per eccesso di velocità (in netto cale rispetto alle 917 accertate nel 2022). Sono invece 36 le patenti di guida ritirate, 4 i casi di soggetti trovati alla guida con documenti ritirati e/o sospesi, 2 i veicoli oggetto di rimozione e 38 quelli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Sgomberato anche un campo nomadi

Inoltre, all’interno dell’attività di svolta sul territorio, si registrano anche: 1 campo nomadi sgomberato, 40 denunce-querele ricevute, 1 ricorso al Giudice di Pace, 4 opposizioni al Prefetto, 171 attività di Polizia Giudiziaria e 18 notizie di reato inviate all’Autorità giudiziaria competente. Infine, durante tutto il 2023 il Corpo Intercomunale di Polizia Locale ha svolto 24 servizi in orario serale-notturno dalle ore 19.00 alle 01.00.

La parola ai sindaci

Il Sindaco di Ponzano Veneto, Antonello Baseggio: «Sono estremamente compiaciuto dei risultati straordinari ottenuti dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale nel corso dell’anno 2023. I dati confermano il nostro costante impegno nel garantire la sicurezza, anche stradale, dei nostri cittadini nonostante le sfide legate alle limitate risorse umane a disposizione. La sinergia tra i due Comuni ha poi giocato un ruolo cruciale in questi successi, evidenziando la forza della collaborazione tra enti. Siamo dunque grati al Comandante Mosè Crema e a tutto il personale di PL per il lavoro svolto e per l’instancabile dedizione dimostrata nell’affrontare situazioni complesse. Insieme continueremo a perseguire l’obiettivo di rendere Ponzano Veneto e Povegliano luoghi ancora più accoglienti».

 

Il Sindaco di Povegliano, Rino Manzan: «Come amministrazione comunale rivolgo un grazie di cuore al comandante Crema e ai suoi uomini per la costante disponibilità offerta sia ai cittadini che al Comune. La loro presenza sul territorio è difatti fondamentale per tutti noi e questo è dimostrato anche dal grande lavoro svolto lungo tutto l’arco del 2023. In particolare, di rilievo è stata l’attività serale di controllo delle strade, utile deterrente contro eventuali attività illecite. Sono quindi fiducioso che insieme continueremo a costruire un futuro migliore e più sicuro per tutta la nostra comunità».