NUOVA PALLACANESTRO TREVISO, DALLA SALVEZZA AI PLAYOFF

Una salvezza conquistata all’ultimo secondo dell’ultima gara della stagione 2021/2022.

Da lì è iniziato il nuovo progetto della Nuova Pallacanestro Treviso, la squadra di pallacanestro femminile impegnata nel campionato di serie A2, il secondo a livello nazionale.
Un progetto con un obiettivo chiaro: riportare ai fasti dei decenni precedenti il basket femminile trevigiano, che ha vissuto stagioni importanti.
Il primo passo la società del presidente Marika Possamai e della vice presidente, Stefania De Vei, l’ha fatto allestendo un roster di grande qualità affidato all’esperienza di un coach come Francesco Iurlaro, ben assistito da Juan Pernias.
L’arrivo di giocatrici come Sofia Vespignani ed Elena Ramò reduci dalla promozione in A1 con San Giovanni Valdarno, la conferma di Zagni, la firma di una straniera del calibro di Macarena Rosset, hanno fatto il resto: Treviso è stata protagonista di una stagione di altissimo livello, rimanendo sempre nelle prime otto posizioni, e sfiorando anche fino all’ultima giornata di poter acciuffare il quinto posto.
Gara dopo gara anche il PalaPascale si è riempito di entusiasmo per queste ragazze che hanno coronato il proprio obiettivo: portare Treviso a giocarsi i primi storici playoff in serie A2 nazionale.
A fine aprile il confronto con la squadra che ha vinto la Coppa Italia, Castelnuovo Scrivia, è stato il culmine di un’annata incredibile, che ha rappresentato l’anno zero di un progetto che vuole guardare molto lontano.
Dopo i dovuti festeggiamenti di fine stagione, ora si penserà al nuovo campionato e ai nuovi obiettivi societari e tecnici, che interessano anche il settore giovanile e la presenza di Nuova Pallacanestro Treviso in progetti sociali e cittadini.
Il tocco orange della pallacanestro trevigiana dunque è già presente, e dopo la scalata di Treviso Basket, gli appassionati della palla a spicchi possono iniziare a sostenere anche le ragazze di Npt.

di Matteo Valente