Treviso ombelico del mondo

Tanti i VIP che per amore hanno scelto di vivere nella Marca

Treviso supera ormai gli 84.000 abitanti e non è un mistero che la qualità della vita sia in trend di crescita e per questo è diventata una città ambita.
Ne sanno qualcosa i numerosi personaggi che una volta scoperte le bellezze di Treviso hanno poi conosciuto l’anima gemella e deciso di mettere le radici.

SPORTIVI

TENNIS

Adriano Panatta ha sposato l’avvocatessa Anna “Boba” Bonamigo il 10 ottobre 2020 e ha aperto un circolo di tennis che porta il suo nome. È facile incontrarlo in giro per le botteghe del centro ad

ADRIANO PANATTA

acquistare carne o pesce, vista la sua passione per la cucina. Abita nella zona piazza della Vittoria. Panatta è un opinionista, saggista, ex tennista ed ex pilota di motonautica. Ha vinto il grande slam di Australia, il Roland Garros, Wimbledon e l’U.S. Open. Ha vinto l’oro in Coppa Davis e poi tre argenti. Nel 1976 è stato il numero 4 del mondo miglior classifica APT mai raggiunta da un tennista Italiano. E’ stato l’unico giocatore al mondo in grado di sconfiggere al Roland Garros il sei volte campione del torneo, Bjorn Borg.

SCI
La valtellinese Deborah Compagnoni, la pluricampionessa dello sci azzurro, si è stabilita a Ponzano da più di vent’anni dopo aver sposato Alessandro Benetton.
Da quattro anni organizza l’evento benefico “Camminare per la Vita”, una grande festa che promuove la raccolta fondi da devolvere interamente a sostegno di progetti di cura, assistenza e ricerca in ambito pediatrico. Deborah è stata la prima  atleta al Mondo ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi Olimpici Invernali nella storia dello sci alpino
CICLISMO

Il campionissimo delle due ruote Francesco Moser è diventato frequentatore di Treviso da quando si è fidanzato con Mara Mosole figlia di Remo, re della ghiaia. Galeotta è stata la “Storica”, manifestazione che vede ciclisti con bici e abbigliamento d’epoca. Spesso i due pedalano assieme

Francesco Moser e Mara Mosole

per le strade del trevigiano. Ai mondiali su strada ha vinto un oro a San Crtistòbal nel 1977 mentre nel 1976 argento a Ostuni e a Nurburgring. Su pista invece Oro a Lecce nel 1976 e argento ad Amsterdam nel 1978 entrambe nell’inseguimento mentre ai giochi del Mediterraneo argento su strada nel 1971 a Smirne. In carriera ha vinto un giro d’Italia e diverse classiche tra cui tre Parigi-Roubaix, due giri di Lombardia, una freccia Vallone e una Milano-Sanremo. Con 273 vittorie su strada da professionista risulta tutt’oggi il ciclista Italiano con il maggior numero di successi e terzo assoluto al mondo alle spalle di Eddy Merckx e Rik Van Looy. Mosole e Moser abitano a Lovadina.

MOTORI

Jonny Cecotto, pilota di MotoGP e poi nell’automobilismo di Formula 1, venezuelano ma di origini friulane, nel 1975 alle 200 Miglia di Daytona Cecotto fu protagonista della più grande rimonta nella

Jonny Cecotto

storia del motociclismo, su una Yamaha TZ 750. Partì ultimo e finì terzo davanti al pluricampione Giacomo Agostini compiendo 74 sorpassi. Poi passò all’automobilismo con la Minardi in Formula 2 classificandosi secondo al campionato Europeo. Nel 1983 debuttò in Formula 1 con la poco competitiva Theodore prima di passare nel 1984 alla Toleman assieme ad Ayrton Senna. Un grave incidente lo costringe a ripiegare nelle vetture Turismo vincendo il campionato Italiano e quello tedesco. Abita a Ponzano da parecchi anni.

PUGILATO

Il pluricampione Olimpico, del Mondo, Europeo e Italiano, Maurizio Stecca dopo aver conosciuto una ragazza di Mestre anche lei nel mondo della pugilato come arbitro e dopo diverse spole tra Mestre e Rimini, sua città di residenza, ha deciso di trasferirsi a Casale sul Sile per vivere assieme

MAURIZIO STECCA

alla sua compagna, arbitro di pugilato. Recentemente è stato protagonista del combattimento più importante della sua vita, non sul ring ma all’Ospedale Ca’ Foncello vincendo la sua battaglia contro il Covid.

CALCIO
L’ex calciatore Giovanni Bosi, ex Cesena, Bologna e Treviso vive da molti anni a Carbonera assieme ad una ragazza conosciuta durante la sua militanza nel Treviso.
Attualmente Giovanni allena l’Under 18 dell’Atalanta.
Paolo Bianco Ha giocato in serie A e B con Foggia, Treviso, Cagliari, Atalanta, Sassuolo e da quest’anno è collaboratore tecnico della Juventus come vice di Allegri.
PAOLO BIANCO

A Treviso ha giocato per 5 stagioni poi è approdato in Sardegna dove ha conosciuto l’attuale tecnico bianconero. Ha sposato Marzia Bellesso trevigiana, laurea in archeologia ex reginetta nei concorsi di bellezza a livello Europeo e da diversi anni apprezzata illustratrice. I due hanno la residenza a Treviso e vivono nella zona delle Stiore.

BASKET

Riccardo Pittis ha sposato Giada di Caerano San Marco, e abitano a Treviso. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo ha aperto tre locali in centro ma è stato un disastro e adesso fa il mental coach. Con le 1811 palle recuperate, “acciughina” possiede un record insuperato. Ha giocato con

RICCARDO PITTIS

l’Olimpia Milano, poi per dieci stagioni alla Pallacanestro Treviso e una stagione al neonato Universo Treviso e con la nazionale azzurra ha disputato 118 incontri ha vinto due argenti agli europei in Italia nel 1991 e in Spagna nel 1997 e un oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1993

Marcelo Nicola, ex nazionale argentina è arrivato a Treviso dove ha giocato dal 1998 al 2004, dal 2007 al 2010 è stato vice con la Pallacanestro Treviso e quest’anno è il primo allenatore della Nutribullet mentre da giocatore ha indossato per ben 237 volte la maglia trevigiana. A Treviso ha conosciuto Zelda e hanno due figli.
Quando Marco Mordente giocava con la Benetton ha conosciuto Ainoa Zago che all’epoca lavorava all’ufficio Marketing de La Ghirada. Oggi Marco, che abita a Treviso lavora come motivatore e speaker per Eurosport. Con la pallacanestro Treviso ha giocato dal 2005 al 2008 mentre con la maglia azzurra ha disputato 128 incontri vincendo un bronzo a Tunisi nel 2001 e l’oro in Almeria nel 2005 entrambi ai Giochi del Mediterraneo.
Massimo Jacopini, Nel 1985 approda alla Benetton Basket Treviso. Al club trevigiano rimane per dieci anni e, diventando nel frattempo una delle bandiere, contribuisce alla vittoria del primo scudetto, vincendo tre Coppe Italia e una Eurocup.
Con la maglia azzurra del basket totalizza 105 presenze e 543 punti segnati, vincendo un oro ai Giochi del Mediterraneo nel ‘93. Dopo il ritiro ha gestito un negozio di antiquariato e nel marzo 2007 viene chiamato dalla Benetton basket a ricoprire il ruolo di Team Manager in sostituzione di Andrea Cirelli. Ha sposato Monica una trevigiana che ha conosciuto quando militava nella Benetton e nella città bagnata dal Sile ha mantenuto la residenza.
Davide Croce, dopo aver militato per anni nella Benetton Basket ha messo le radici a Treviso.
Il fascino e la bellezza di Treviso hanno letteralmente stregato tantissimi personaggi che ora anche grazie al Prosecco e al Radicchio sono Trevisani a tutti gli effetti.
La sua passione per la cucina lo ha portato a cucinare a Villa Minelli per la famiglia Benetton e i loro amici e da diversi anni hanno ha aperto “Equilibri” in Piazza Burchiellati.
Alessandro Farina, ex Parma e Callipo ma soprattutto per 14 stagioni libero della Sisley, dove ha vinto praticamente tutto: sei scudetti, quattro cioppe Italia, sette Supercoppa Italiana, tre Champion League una Supercoppa Europea e la Coppa CEV e con la maglia azzurra ha vinto i XIV Giochi del Mediteraneo. “Il Faio”, 609 presenze con la maglia trevigiana lo rende il libero più vincente e longevo a Treviso. Oggi fa l’ambulante nei mercati e con il suo furgoncino vende salumi e formaggi assieme alla moglie, Elena, trevigiana.
GINNASTICA

Igor Cassina ha invece scelto Silea per rimanere vicino a Valentina Nardin che poi è diventata sua

IGOR CASSINA

moglie. Assieme hanno dato vita ad una Start Up che si occupa di benessere fisico e psicologico. Igor, ha un patrimonio sportivo davvero straordinario:10 medaglie raccolte dal 1992 al 2011 tra cui un oro olimpico

RUGBY
Craig Green della Nuova Zelanda ha sposato la Trevigiana Antonella Casarin ex pallavolista, e con il rugby Benetton ha saputo regalare grandi soddisfazioni ai suoi tifosi giocando dal 1987 al 1991 e poi a Casale dal 1991 al 1994.  Mentre con la prestigiosa maglia degli All Blacks ha vinto la coppa del Mondo nel 1987. Ha poi allenato il Casale, Calvisano, Benetton, la nazionale Under 20, l’accademia della FIR, Udine, Tarvisium, San Donà e Fiamme Oro.

lo stesso per il connazionale John Kirwan anche lui con un ex pallavolista, e precisamente con

KIRWAN E GREEN 1989

Fiorella Tomasi conosciuta durante gli anni con il Benetton. Anche in questo caso parliamo di uno dei più grandi rugbysti di sempre: campione del Mondo con gli All Blacks nel 1987. Da allenatore guidò la nazionale Italiana alle edizioni di coppa del Mondo nel 2003 e quella Giapponese nel 2007 e nel 2011. Con il Benetton ha giocato dal 1985 al 1989

Benjamin De Jager nato a città del Capo nel 1980, per tre stagioni al Benetton rugby poi Calvisano e Tarvisium è fidanzato con una trevigiana e gestisce il ristorante della Ghirada.

SPETTACOLO

Anche Michele Foresta in arte Mago Forest, di origini siciliane abita a Treviso da alcuni anni da quando grazie ad una convention ha conosciuto qui la moglie Angela Massarotto e vivono in centro

MAGO FOREST

a Treviso. Fa il pendolare con Milano per gli impegni televisivi ma torna sempre a Treviso, che adora, ed è facile incontrarlo a cena da Stefano all’Osteria da Arman.

Sabrina Salerno, ligure di nascita è diventata cittadina della Marca da quando ha sposato Enrico Monti, noto industriale nel settore tessile con cui ha avuto il figlio Luca Maria, ormai 19enne. Abitano a Preganziol ed è facile

SABRINA SALERNO

incontrarla per le vie del centro, a Villa Condulmer o in palestra ad allenarsi all’Adriano Racquet Club.

L’attrice Linda Collini è diventata trevigiana per amore del collega Jgor Barbazza, abitano a Dosson con la figlia Nina. Si sono conosciuti durante le riprese della fortunata e seguitissima Soap Opera “Centovetrine” che andava in onda su Canale 5.
di Andrea Vidotti