BARDOLINO: la perla del Garda

Idee per un weekend fuori porta con la famiglia

Placidamente adagiata sulla sponda orientale del lago di Garda, ad un’ora e tre quarti di macchina da Treviso, ecco che spicca la meravigliosa Bardolino, gemma preziosa incastonata in un contesto di rara bellezza, apprezzatissimo sia da turisti italiani che stranieri, in particolare austriaci e tedeschi.
Scoprire Bardolino è piuttosto semplice: il centro storico, ricco di vita e locali, si gira tranquillamente a piedi e non mancano attrazioni e ristoranti per tutti i gusti. Colpisce molto anche la qualità delle botteghe e dei negozi che si possono trovare nelle vie della città. Si possono trovare vestiti di firme piuttosto note così come produzioni sartoriali limitate. Tanti gli artisti che espongono le loro opere, soprattutto paesaggi. Abbondano i negozi alimentari, che esaltano le specialità locali, in particolare l’olio che è un orgoglio locale (c’è il museo a Cisano). Ma non aspettatevi prezzi popolari: la qualità si paga, e per un litro di oro giallo si viaggia già in doppia cifra.
Torniamo all’esplorazione della città. E’ assolutamente d’obbligo una camminata sul lungolago che va da Punta Mirabello a Punta Cornicello.
Per orientarvi, rispetto al Porto, troverete Punta Mirabello guardando a sinistra e Punta Cornicello a destra, dove si trova anche la ruota panoramica. La passeggiata non è lunghissima, e consigliamo di farla di sera quando il sole volge al tramonto, in modo da apprezzare appieno la bellezza dei colori del lago. L’amministrazione locale ha saputo valorizzare al meglio la bellezza del lungolago, dotandolo di numerose panchine dove ci si può sedere ed ammirare gli scorci del Garda. Scorci

CLASSICO APERITIVO DEL CAFÈ ITALIA

che hanno incantato intere generazioni di personaggi famosi, compresa l’amatissima Lady Diana che da queste parti ha trascorso un piacevole soggiorno, ospite della nobiltà locale.
Eccovi qualche consiglio, provato sul campo, di cose da non perdere. Per mangiare, bisogna tener presente una cosa. A Bardolino è molto diffusa la pratica dei “buttadentro”, ovvero quelle persone che cercano di convincere gli avventori a scegliere il proprio locale. Scelta che può piacere o no, fatto sta che abbiamo scelto l’unico locale che non ha cercato di convincerci a sederci ad un tavolo. Ed è stata la miglior scelta che potessimo fare, per un mix vincente di componenti. Parliamo del Cafè Italia, locale che si trova proprio in corrispondenza del porto di Bardolino. Il consiglio è di andarci all’ora dell’aperitivo, e con un po’ di fortuna troverete un tavolo in prima fila, baciato dal sole e con una vista impareggiabile sul porto. Abbiamo avuto la fortuna di essere serviti da Paolo, persona squisita e cordiale, che ci ha consigliato il pesce di lago: “Ricordi di lago” e il fritto misto di lago sono due portate in grado di stupire e soddisfare ogni palato. Al pari dell’olio, non aspettatevi prezzi popolari per il cibo. In qualsiasi ristorante/pizzeria di Bardolino i listini di ciascun piatto superano di circa cinque euro i medesimi piatti serviti nel trevigiano.
Se visitate Bardolino in estate avrete sicuramente voglia di un gelato: ci sono diverse opzioni dispo-nibili, ma la migliore è la Gelateria Cristallo, sempre in zona porto. Qui le palline sono parti-colarmente ricche ed abbondanti. Costano due euro, ma le dimensioni sono tali che ne basta una per saziarsi. Per chi invece ha voglia di dolci di pasticceria, c’è Acquolina, un’autentica tana dei golosi dove si possono trovare dolci di ogni tipo. E per chi ha voglia di esagerare, ci sono i maritozzi con la panna, una bomba di gusto.
Per soggiornare ci sono diverse opzioni. Il consiglio che possiamo dare, per due giorni, è di prendere un appartamento, possibilmente vicino al centro e dotato di parcheggio, un bene raro a Bardolino. Noi abbiamo scelto Vera House, una dimora stori-ca in centro con posto auto riservato in corte, e siamo stati benissimo grazie alle premure di Oriana, fantastica padrona di casa. Per chi invece preferisce le comodità dell’hotel, ce ne sono diversi dalle parti di Punta Mirabello, che curiosamente di sera è più fresca e ventilata del centro.
Chi adora fare vita da spiaggia troverà strutture con attrezzature di base (ombrelloni e lettini) e la possibilità di noleggiare pedalò o anche SUP (stand-up paddle). Si possono fare dei tour del lago su traghetti che partono dal porto locale.
Per le famiglie con bambini i consigli che ci sen-tiamo di dare sono due. Il primo, per chi rimane in città – o semplicemente per farci un giro di sera – è di andare al Parco Bassani, molto grande e ben attrezzato. In una vacanza di un paio di giorni non può mancare una visita al Parco Natura Viva, che dista poco più di 10 km dal centro di Bardolino. Due consigli per apprezzarlo al meglio: munitevi in anticipo di biglietto, ac-quistabile online, e presentatevi per la visita al-l’orario di apertura, cioè alle 9. Più aspettate, peggio è, in quanto si formano code lunghissime e potreste dover parcheggiare anche ad un chi-lometro dall’ingresso. Il parco è enorme e molto ben tenuto, e i bambini potranno divertirsi cono-scendo il mondo animale. Il percorso è per lo più ombreggiato, mentre non mancano i saliscendi. Se avete un passeggino, armatevi di pazienza, così come ce ne vuole parecchia durante il safari, che si percorre in auto a passo d’uomo. Nel complesso, un’esperienza da fare con tutta la famiglia!

di Ubaldo Saini