TREVISO BULLS

Storica realta’ di sport paralimpico della marca.

Nata nel 2013, grazie all’iniziativa di Eddy Bontempo (già presidente della UILDM di Treviso), la squadra dei Treviso Bulls è oggi una delle realtà storiche del panorama sportivo paralimpico della Marca.
La forte motivazione di poter dare ai ragazzi con gravi disabilità la possibilità di mettersi in gioco ha trovato nel Powerchair Hockey la perfetta occasione di intraprendere questa avventura attraverso lo sport.
Questa disciplina è l’unica infatti a fornire a tutte le patologie (in particolar modo a quelle neuromuscolari) l’opportunità di scendere in campo e fare attività sportiva anche con solo con il minimo movimento della mano, quel tanto che basta per la guida del joystick della carrozzina elettrica.
Quest’ultima può essere equipaggiata con una “pinna” a forma di T, oppure, chi possiede abbastanza forza fisica può utilizzare una mazza, sempre con lo scopo di colpire la pallina e segnare un punto nella porta avversaria.
“L’inizio dell’avventura targata Treviso Bulls è stato indubbiamente difficile a causa delle poche carrozzine adatte e competitive -ricorda Eddy Bontempo- oltre naturalmente all’esperienza ancora in fase di costruzione. Tuttavia l’entusiasmo per questa creatura, che ho fortemente voluto, ha permesso di superare le avversità e crescere sempre di più. Basti pensare, a questo proposito, che una carrozzina da Powerchair Hockey costa circa 15.000€ e rappresenta il mezzo necessario per poter competere alla pari con gli avversari. Nonostante il gap strumentale, dopo il primo anno di rodaggio e sconfitte anche pesanti, la squadra ha iniziato a ingranare ottenendo qualche risultato positivo e terminando la stagione con il minor numero di reti subite nel girone”
In seguito a miglioramenti e crescita dal punto di vista tecnico-tattico, all’arrivo di nuovi giocatori e con un parziale rinnovamento degli ausili idonei alla competizione, nella stagione 2017-2018 i Treviso Bulls per la prima volta nella loro storia hanno strappato il pass per l’accesso ai play-off di Lignano, uscendo solo in semifinale e concludendo il campionato Nazionale di serie A2 al 4° posto. L’anno successivo la squadra è riuscita addirittura a perfezionare il proprio piazzamento, terminando la stagione al 3° posto e dimostrando così ancora una volta la propria voglia di miglioramento.
La pandemia ha purtroppo segnato pesantemente le stagioni sportive 2019/2020 e 2020/2021, costringendo la Federazione alla cancellazione delle competizioni. Per i Treviso Bulls, come d’altronde anche per le altre squadre, è stato difficile rimanere lontani dal campo di gioco e tuttavia l’unica scelta è stata quella di sospendere gli allenamenti per diversi mesi. Da settembre 2021 però la squadra ha ripreso a rientrare in palestra con entusiasmo e gli atleti sono desiderosi di dare il massimo, soprattutto nel nuovo campionato, dopo aver atteso così a lungo!
Il team è molto attivo anche sui social con la pagina Facebook “Treviso Bulls” e il profilo Instagram con lo stesso nominativo, in cui è possibile rimanere aggiornati sulle partite e le altre emozionanti avventure dei Tori trevigiani.
La “casa” dei Treviso Bulls è la Palestra Mantegna a Sant’Angelo (TV), dove questi splendidi ragazzi si allenano tutti i sabati e naturalmente vi aspettano per ricevere il tifo durante le partite casalinghe!

di Marco Mestriner
(Nazionale Italiana pallavolo trapiantati e dializzati ANED Onlus)