Si chiama Treviso la prima squadra europea di basket

Fondata nel 1894 solo tre anni dopo l’invenzione del nuovo gioco.

Avete letto bene. La prima squadra europea di pallacanestro si chiama BBC Trévise, ma non nasce in Italia, bensì nel nono arrondissement di Parigi dove ha la sua sede, in rue de Trévise, da cui prende il nome.
La palestra Treviso dove giocava il club è ancora esistente ed è il più vecchio campo di basket rimasto al mondo, protetto come monumento storico dal 1994. La palestra viene aperta una volta all’anno in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La sala ha conservato l’ aspetto di una volta, è rimasta la stessa con le ringhiere tutto attorno, la scala, le due colonne in mezzo per sostenere l’alto soffitto, con il parquet originale a spina di pesce, i canestri posti già allora a 3 metri 05.
Il titolo di sala da basket più vecchia del mondo lo detiene da quando, molto tempo fa’, quella di Springfield dove è nato questo sport è stata distrutta dal fuoco.
E’ infatti a Springfield, vicino a Boston, che James Naismith ebbe l’idea di creare uno sport che permettesse ai suoi allievi di mantenere una buona condizione fisica durante i lunghi rigidi inverni in cui baseball e football non potevano essere praticati. Dopo aver appeso due cesti alle estremità della palestra, il professore ordinò ai suoi giocatori di lanciarvi dentro un pallone da football.
La palestra Treviso è una perfetta replica di quella di Springfield. Un articolo del New York Times del 17 aprile 2017 ricorda le origini del basket in Francia nella palestra in rue de Trévise. E’ stato Il movimento americano YMCA (Young Men Christian Association) con un impegno quasi missionario ad esportare il basket e a diffonderlo rapidamente in tutto il mondo. Questa associazione ha sempre considerato lo sport e in particolare il basket come una componente fondamentale del suo programma didattico.
Parigi è stata uno dei primi centri europei di diffusione del basket. Prima che la professoressa Ida Nomi Pesciolini della Mens Sana Siena lanciasse la palla al cerchio in Italia con la prima esibizione delle sue allieve a Venezia in occasione del Concorso Ginnastico Nazionale nel 1907. Ma questa è un’altra storia.
La rue de Trévise porta il nome del maresciallo Mortier che Napoleone nominò duca di Treviso ed è stata aperta con l’attuale denominazione nel 1836 sul luogo dove sorgeva il palazzo del duca di Treviso a Montmartre.

 

di R.S.