L’importanza del MEDICO DI FAMIGLIA: ne parliamo col DR. FRANCESCO LOTORO di Giavera del Montello

Nel nostro viaggio nel mondo della salute e medicina,
abbiamo incontrato a Giavera del Montello
il Dr. Francesco Lotoro, Medico di famiglia.

Dr. Lotoro iniziamo dalla funzione e il ruolo del medico di famiglia che in questo momento particolare ricopre una fondamentale importanza nel Servizio Sanitario. Quali sono le azioni da mettere in campo per migliorare il servizio che viene offerto ai cittadini?

La funzione del medico di famiglia è fondamentale nel sistema sanitario nazionale, in quanto grazie alla conoscenza del gruppo familiare, filtra, screma, identifica i problemi sanitari, pianificando anche un’azione di prevenzione.
In tal modo i medico di medicina generale, oltre a portare alla comunità un immediato beneficio sanitario, porta anche un beneficio economico, in quanto la prevenzione e la cura evitano ricoveri ed interventi chirurgici onerosi per la comunità stessa.
Quindi, per rispondere al quesito posto, posso dire che è necessario potenziare le risorse per i medici di famiglia, per esempio affiancandoli con figure amministrative e infermieristiche.

I consigli che Lei rivolge maggiormente ai suoi pazienti per migliorare la loro qualità di vita?

E’ facile rispondere a questa domanda, in quanto i consigli che posso dare sono le basi elementari dello “stare bene”: mangiare sano, bere pochi alcolici, praticare movimento all’aria aperta, riposare sufficientemente.

Quali invece gli errori frequenti che Lei riscontra tra i suoi pazienti in età avanzata?

Dal punto di vista sanitario, la scarsa aderenza alla terapia cronica, il “fai da te” seguendo i consigli di dottor Google, che oggi pare essere molto utilizzato e la scarsa idratazione.

Le sue riflessioni sia come uomo che come professionista, per questo momento molto particolare a causa dell’emergenza sanitaria in atto? E cosa consigliare alle persone più fragili al fine di affrontare in modo corretto questo momento particolare?

In questo periodo di emergenza sanitaria, a causa del diffondersi del Covid 19, si raccomanda il rispetto dei consigli ormai noti, come lavarsi spesso le mani, usare correttamente la mascherina coprendo naso e bocca, mantenere una distanza di almeno un metro da altre persone, arieggiare spesso gli ambienti in cui si soggiorna ed evitare assembramenti oltre ovviamente a vaccinarsi.

Quale opinione ha in merito alle informazioni che un cittadino può reperire attraverso il WEB?

il WEB offre informazioni generiche riguardo tutte le materie, dal-la medicina all’ingegneria, per esempio spiega come costruire la bomba atomica, ma non per questo si può essere poi in grado di farlo veramente. Non bastano informazioni generiche, ma è necessaria una formazione, una competenza che nasce da anni di studi ed continui aggiornamenti. Se così non fosse le università non avrebbero ragione di esistere.

Dr. Lotoro, sarebbe favorevole ad una Medicina Integrata di base fra i medici per garantire un’eventuale apertura continuativa degli ambulatori per 10 ore al giorno?

Sono molto favorevole. E’ una realtà già esistente nel nostro territorio, che incontra il favore degli assistiti.

Un’ultima domanda, secondo Lei Dr. Lotoro, la Telemedicina e la sua applicazione funziona?

Sono favorevole alla telemedicina, limitatamente ad alcune specialità mediche come ad esempio la dermatologia, la diabetologia, ematologia e alcune pratiche diagnostiche come l’elettrocardiogramma, controllo funzionalità del pacemaker.

Dr. Lotoro la ringrazio per avermi ospitato nel suo studio di Giavera del Montello e risposto a domande che certamente saranno utili a molti cittadini e nostri lettori.

di Fabio Massimo Scepi