BRUNO BASSETTO il maestro macellaio dal cuore d’oro

Vendemmia solidale per aiutare il reparto di pediatria del Ca’ Foncello.

Lo chiamano il Re della battuta a coltello, parliamo di Bruno Bassetto il Maestro macellaio di San Liberale famoso in tutta Italia per libri, eventi e per la sua grande solidarietà verso chi soffre. Nato a San Cipriano di Roncade (TV) il 15 Settembre 1948. Sposato con Marita, che purtroppo è mancata nel 2020.
Da più di 50 anni svolge con passione e dedizione il mestiere di macellaio diventando un organizzatore di appuntamenti enogastronomici a tema, valente consulente sul mondo della carne, ospite di trasmissioni televisive, docente a vari corsi e scrittore.
Nel 1977 vince il primo premio a un concorso di vetrine sul Radicchio rosso di Treviso.
Da qui comincia tutta una serie di partecipazioni che gli garantiranno onori e riconoscimenti oltre a tante preziose e sentite amicizie: Eurocarne, Carne Sud, Mostra Nazionale dello Spumante, a Foggia riceve il diploma “Maestro macellaio”, Primo premio concorso storia e tradizioni “Treviso a porte aperte” (1991). Nel 1992 Docente a Treviso per il corso di aggiornamento salumieri. A Udine, in rappresentanza del Veneto, al concorso “Macellai senza confine”. A Parigi alla Federazione Francese come giudice per il concorso gastronomico internazionale (1993). Poi ospite in Spagna, Germania e in Svizzera. Protagonista di iniziative a Cinecittà e allo Stadio Olimpico di Roma. Ha fatto degustare la sua salamella e la sua battuta al concorso di Miss Italia. A Treviso, in piazza dei Signori, nel 1998 Guinness dei primati per la salamella più lunga del mondo (3.680 metri), nel 2000 (5.083 metri) e terzo nel 2009 con la straordinaria lunghezza di 7.018 metri. Nel 2007 diventa fornitore ufficiale di Papa Ratzinger durante le vacanze a Lorenzago (BL). L’Agriturismo Rive de Milan di Valdobbiadene dei fratelli Valentino e Celestino Bernardi ha dedicato a Bruno Bassetto due filari di vigna, con tanto di tabella personalizzata.

Bruno ha organizzato la vendemmia solidale sabato 2 ottobre a cui hanno partecipato il Consigliere Regionale Tommaso Razzolini, Petra De Zanet, Luigina Sponchiado, Andrea Vidotti, Gabriele Maramieri, Calogero Chimenti e i volontari dell’Associazione SeLaLuna, che da an-ni offrono sostegno ai piccoli malati del reparto di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello.

Verranno imbottigliate 1.200 bottiglie di Prosecco con il fondo, con etichetta personalizzata del Maestro Bassetto, il ricavato della vendita verrà con-segnato alla Associazione SeLaLuna per progetti culturali al reparto di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello.
Al progetto parteciperanno anche Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Ulss 2 e la famiglia di Giuseppe Giordano, titolare delle Pizzerie Da Pino.

Per info e prenotazioni dei cartoni di Prosecco in vendita prima di Natale, contattare:
brunobassettocarni@gmail.com

di Andrea Vidotti