Note di pranzi: i menu nella storia

Casa Robegan
4 marzo – 1 aprile 2023

Finalmente a Treviso, l’evento culturale che vede protagonista il menu.
Dal 4 marzo al 1° aprile 2023, Treviso e in particolare Casa Robegan diventerà palcoscenico del gusto ma soprattutto della cultura e dell’arte che c’è dietro al gusto, con una mostra innovativa e preziosa per la nostra città, pensata ed ideata dall’architetto, sommelier e gastronomo Alessia Cipolla, fondatrice de La Costruzione del Gusto.
“Note di pranzi” si chiamerà, prendendo il nome dalle “distinte di pranzi” del grande gastronomo e scrittore Pellegrino Artusi (1820-1911) nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1891).
Protagonisti della mostra, nella di-mora rinascimentale di Casa Robegan, vicinissima al Duomo della città, saranno gli oltre 300 menu dalla metà del XIX secolo ad oggi.
Il percorso espositivo parte dalla meravigliosa collezione privata di Adriano Benzi, piemontese, fino ad arrivare nella Marca Gioiosa dove saranno presenti i menu dei ristoranti che hanno fatto la storia della cucina trevigiana negli anni 70.
La mostra nasce dalla voglia di Alessia Cipolla di portare in città una testimonianza dei costumi delle varie epoche storiche.
Il menu accoglie in sé molti aspetti della tavola. Non solo le pietanze ma anche l’allestimento, la grafica e la convivialità.
I menu infatti raccontano storie, famiglie, epoche, corti ed ingredienti.
Sarà un’esposizione davvero interessante che ci porterà indietro nel passato e che ci permetterà di sederci alla tavola dei Savoia e iniziare con un potage de pomme de terre, o alla tavola dei reali inglesi e gustare un filet de boeuf du Charolais, sorseggiare un ottimo champagne alla corte dei reali di Francia, sempre presente sulle tavoli nobiliari, o mangiare il pollo alla Marengo in compagnia di Napoleone.
Avrete anche il piacere di visionare dei menu unici nel loro genere: semplici ed eleganti, fastosi e ricchi di di-segni, in cartoncino o in seta come testimonianza di eventi da ricordare, momenti intimi e pubblici da festeggiare. Dove materie come la storia, l’antropologia, la sociologia, l’illustrazione, l’architettura troveranno spunti di studio e di ricerca.
Ma Note di Pranzi non si ferma alla splendida mostra. Coinvolgerà l’intera città con conferenze, workshop, lezioni di cucina, analisi sensoriali, storia della mise en place, laboratori di calligrafia e degustazioni. Tra i relatori, oltre alla curatrice Alessia Cipolla, ci saranno grandi esperti del mondo dell’enogastronomia. Valerio Beltrami, presidente dell’Associazione

MAÎTRES ITALIANI
RISTORANTI ED ALBERGHI.
Gino Triches, Maestro Assaggiatore Onaf, che guiderà una degustazione di Formaggio Piave DOP; gli enologi Sissi Barattella e Alberto Brunelli che leggeranno in anteprima alcuni passi del loro libro sui vini passiti che verrà ufficialmente presentato a Vinitaly, alternandoli all’assaggio di dolci e vini, durante la lezione Dessert e Desservir
con il prof. Domenico Andolfato.
Immancabile una lezione sul caffè, sempre presente nei menu di ieri e di oggi. Una degustazione verrà tenuta da uno dei massimi esperti dell’assaggio di caffè, Edy Biecker, premiato dalla Specialty Coffee Association of Europe con il “Lifetime Achievement Award”.

Note di Pranzi: una mostra, un evento, un momento di condivisione autentico, un tuffo nel passato e uno sguardo al presente.
Da vivere assolutamente.
Ci sarò poi anche io, Angela Maci con una lezione di cucina sulla costruzione di un menu storico. Vi porterò con me a scoprire e assaggiare alcuni dei piatti simbolo delle corti d’Europa.

NOTE DI PRANZI: I MENU NELLA STORIA
Casa Robegan Treviso 4 marzo-1 aprile 2023

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ALLE LEZIONI
al sito https://notedipranzi.it/

Per adesioni alla mia lezione di cucina, potete scrivere a: angela@storiebuone.it

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA:
Lunedì e Martedì Chiuso
Mercoledì 16-20
Giovedì 14-18
Venerdì 14-18
Sabato 10-18
Domenica 10-18

di Angela Maci