TARZO: il GIARDINO MUSEO BONSAI DELLA SERENITÀ

Un angolo di Giappone in Veneto.

Ci siamo stati ad ottobre quando la natura stava iniziando a mutare i suoi colori, l’esclusivo giardino Sei Wa Bonsai En (in giapponese) si trova nel cuore di Tarzo in provincia di Treviso, tra incantevoli paesaggi e dolci colline che si riflettono nei due specchi d’acqua del Lago di Revine Lago. Qui la natura e l’uomo hanno dato vita ad un ambiente unico; un territorio ricamato dai filari dei vigneti che non dimentichi facilmente, dove il tempo assume un’altra dimensione, qui scorre tutto più lento tra i piccoli borghi, tra i tesori artistici e storici di questa terra e tra sapori genuini. Un luogo unico nel suo genere! Non poteva esserci un luogo migliore per questo Giardino così esclusivo. Un angolo di verde che raccoglie oltre 1000 esemplari di cui molti autoctoni, per raggiungerlo si sale qualche ripido scalino e su una terrazza ai piedi di una collina trovano sistemazione e amorevole cura bonsai di ogni specie. Cresciuti e curati con passione e amore da Armando Dal Col, uno dei massimi esperti a livello nazionale di bonsai, e dalla moglie Haina; rappresentano nel loro armonioso e variegato insieme un luogo dove lasciarsi andare alle belle sensazioni che risvegliano. Molti dei bonsai esposti hanno ricevuto premi importanti quali: il Faggio Patriarca di 251 anni, campione del mondo nel 1986 in Giappone, rappresenta la storia del bonsai in Italia. Non mancano esemplari più giovani; un micro cosmo di alberi in miniatura tra questi: il pino, il ciliegio, il nocciolo contorto, il gelso, il melograno, il ciliegio, non manca il melo, l’acero che in autunno si tinge di sfavillanti colori, il ginkgo biloba, la betulla, il carpino e molti altri.
Haina ci accompagna in questo viaggio alla scoperta delle sue creature; di come vengono create, ce ne racconta la storia, come avvengono i rinvasi, il tempo e la dedizione che ne dedica, i lavori del nuovo sistema di irrigazione, eh si perché più di 1000 esemplari da accudire non è poca cosa!
Per gli amanti del green un luogo del Veneto da non perdere!
Immagina il ciclo delle stagioni in questo emozionante giardino; i colori dell’autunno, il letargo invernale, il risveglio primaverile e la carica es-plosiva che queste piante nane sprigionano nel loro armonioso e pieno ciclo vitale estivo.
Come vedi non è necessario recarsi in Oriente per immergersi nel mondo dei bonsai; l’antichissima tecnica risalente a più di 2500 anni, che grazie all’intervento dell’uomo mantiene le funzioni vitali di una pianta nonostante la miniatura; in Veneto e più precisamente a Tarzo in provincia di Treviso potrai lasciarti sorprendere dalla bellezza di questo luogo esclusivo e dalla tecnica di un’antichissima arte proveniente da paesi molto lontani.

Il Giardino si trova in Via Roma, 6 a Tarzo ed è aperto tutto l’anno dal lunedì alla domenica con orario dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per contattare Armando e Haina chiama il 0438 587265 oppure scrivi a: armando.haina.dalcol@gmail.com.
La visita al Giardino sarà occasione, poi, di visitare l’area collinare della marca trevigiana; uno scrigno a cielo aperto ricco di luoghi indimenticabili.

di Cristina Favretto
www.veneto360.land