Pollo masala con mele e riso venere.

E’ fra i più antichi cereali conosciuti dall’uomo e il più diffuso nel mondo.
Sto parlando del riso. Simbolo di abbondanza e di prosperità. E’ un prodotto leggero e digeribile indicato nelle diete, soprattutto il riso integrale è ricco di fibre ed ha un elevato potere saziante, il basmati è la varietà con meno grassi e si sposa bene come companatico di piatti a base di pesce, carne e verdure in umido. Il riso venere è ricco di proteine, ne ha circa il doppio rispetto al riso bianco.
Perché sono qui a elogiare il riso? Perché vorrei iniziare l’anno nuovo, augurandovi un 2022 sereno e prospero e regalandovi la mia ricetta di oggi proprio a base di riso. Ma non un classico risotto.
Per questo primo numero dell’anno, vi propongo di fare un viaggio con me tra i profumi di masala, curry, cumino, zenzero, cocco e riso nero. E tra i colori caldi d’Oriente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 petto di pollo intero o 8 sovra cosce
1 cipollotto
1 pezzetto di zenzero fresco
3 mele golden
Sale e pepe q.b.
Un brick di latte di cocco
Un bicchiere di brodo vegetale
Un cucchiaio di farina
Olio di semi
50 gr di masala in polvere
200 gr di riso venere

PREPARAZIONE

Private le sovra cosce di pollo della pelle e dell’osso e infarinatele.
Tagliate il petto di pollo a pezzetti e infarinatelo.
Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere il cipollotto a fettine a cui, una volta dorato, aggiungete il pollo precedentemente infarinato. Lasciate sigillare per pochi minuti.
A questo punto aggiungete prima il latte di cocco (se non vi piace potete sostituire con il latte di soia, di riso o lo yogurt) e poi il masala, mescolate e continuate la cottura con il brodo vegetale. Unite in cottura un pezzetto di zenzero fresco e le mele a fettine che lasceranno un sapore e un profumo meravigliosi.
Cuocete per 20 minuti e il pollo è pronto.
Nel frattempo, preparate il riso venere, (cuocendolo in acqua bollente salata per 15 minuti) e servitelo come accompagnamento al pollo masala.

di Angela Maci